Narni, rivoluzione per la Corsa all'Anello | Ecco come sarà la nuova associazione - Tuttoggi.info

Narni, rivoluzione per la Corsa all’Anello | Ecco come sarà la nuova associazione

Redazione

Narni, rivoluzione per la Corsa all’Anello | Ecco come sarà la nuova associazione

Sindaco e presidente dell'Ente Corsa non coincideranno più, ecco come avverranno le nomine | Soci dell'associazione i tre Terzieri, il Comune di Narni e la Parrocchia
Mer, 31/10/2018 - 10:45

Condividi su:


La Corsa all’Anello cambia volto. E lo fa con una rivoluzione che riguarda l’Ente, che sarà trasformato in associazione. Ad annunciarlo è in una nota il sindaco di Narni Francesco De Rebotti, che illustra tutte le novità.

Dopo un lavoro approfondito e che ha coinvolto i comitati dei Terzieri, l’Ente Corsa all’Anello ed il Consiglio Comunale di Narni – spiega – si è giunti alla conclusione della composizione dello statuto della nuova “Associazione Corsa all’Anello” di cui saranno soci fondatori i Terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria e soci di diritto il Comune di Narni e la Parrocchia di San Giovenale e Cassio.

Una forma giuridica salda e chiara che darà vita all’Associazione Corsa all’Anello proiettata ai prossimi cinquant’anni e che acquisisce definitivamente ruolo autonomo, autorevolezza e responsabilità del patrimonio rievocativo, religioso e turistico più importante della città”.

L’autonomia si esplica principalmente attraverso l’elezione, da parte dei sessanta  membri dei comitati dei Terzieri, della figura del Presidente che sarà chiamato a guidare l’Associazione nominando anche i responsabili di cinque delle otto segreterie individuate nel nuovo statuto. Le tre rimanenti saranno invece nominate, nell’ottica del coinvolgimento dell’organismo maggiormente  rappresentativo della comunità narnese, dal Consiglio Comunale di Narni.

Sia la figura del Presidente che quelle dei responsabili delle otto segreterie saranno frutto di auto candidature spontanee, che nel caso del presidente competeranno nell’elezione nel consiglio dei sessanta che racchiude i membri dei comitati dei Terzieri, mentre nel caso dei responsabili delle otto segreterie saranno oggetto delle nomine del Presidente eletto e del Consiglio Comunale.

Al di la di aspetti di dettaglio si esplicita definitivamente il forte legame tra Associazione Corsa all’Anello ed i Terzieri che ne eleggeranno il Presidente ed insieme saranno chiamati ad un lavoro di squadra paritario, di grande responsabilità e con l’ambizione di innovare un patrimonio fondamentale della nostra comunità.

Finisce l’era del Sindaco che è sempre stato, nei cinquanta anni di storia della Corsa all’Anello, anche presidente dell’Ente Corsa e si attiva un dialogo tra pari con il Comune, ed in particolare col Consiglio Comunale, che rappresenterà la salda presenza istituzionale a sostegno, sempre, dell’Associazione e dei Terzieri che ne fanno parte.

Inizia l’era di un organismo autonomo nella gestione, autorevole nel radicamento nei Terzieri e nel loro fattivo coinvolgimento, responsabile nel portare avanti una storia ed una tradizione straordinaria che ha bisogno oggi di un’evoluzione positiva ed innovativa nella forma giuridica e nei contenuti per guardare ai prossimi cinquanta anni con l’entusiasmo di sempre.

Il primo di dicembre si terrà l’Assemblea dei Sessanta che dovrà adottare il nuovo statuto e passare poi all’elezione del Presidente che, nei giorni successivi ed insieme al Consiglio Comunale, sarà chiamato ad individuare i responsabili delle segreterie.

Entro pochi giorni la convocazione ufficiale dell’Assemblea e la pubblicazione dei moduli per le auto candidature per il ruolo di Presidente (scadenza presentazione auto candidatura 20 novembre) e quelli per le auto candidature al ruolo di responsabile delle diverse segreterie (scadenza presentazione auto candidatura 30 novembre).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!