Narni plastic free, l'impegno del consiglio comunale - Tuttoggi.info

Narni plastic free, l’impegno del consiglio comunale

Redazione

Narni plastic free, l’impegno del consiglio comunale

"Attuare azioni virtuose per l’eliminazione o riduzione delle plastiche"
Mer, 13/11/2019 - 13:54

Condividi su:


Combattere l’uso eccessivo di plastica non degradabile e rendere Narni territorio plastic free. E’ questo l’obiettivo del Consiglio comunale che ha approvato all’unanimità una delibera con la quale attuare azioni virtuose per l’eliminazione o riduzione delle plastiche.

Con l’adesione al piano “Plastic Free” il Comune si impegna direttamente e coinvolge associazioni, attività commerciali e cittadini per la minimizzazione dei rifiuti, l’incremento della raccolta differenzia e la riduzione dell’impatto ambientale. “Con questo piano – spiega l’assessore all’ambiente Alfonso Morelli cerchiamo di accompagnare il comune, inteso come ente, tutte le istituzioni pubbliche, associazioni ed attività produttive ad anticipare le norme europee sulla riduzione delle plastiche.

E’ un percorso impegnativo – sottolinea l’assessore – e come tale va spiegato bene attraverso una serie di incontri che faremo con tutti gli interessati per discutere il piano e capirne bene le modalità attuative.

Rendere, nel tempo, più economico per i cittadini lo smaltimento dei rifiuti, aumentando la quota di rifiuti destinati verso forme di conferimento meno costose, come compostaggio, e applicando misure quali la tariffazione puntuale secondo il principio chi inquina paga.

Favorire sempre di più l’utilizzo delle bioplastiche, coinvolgendo industrie, attività economiche, enti, associazioni, organizzazioni e istituzioni per realizzare l’obiettivo di un sistema sempre più sostenibile anche a livello locale. L’inquinamento derivato dalla plastica – aggiunge l’assessore Morelli – va assolutamente combattuto e per farlo deve esserci l’impegno di tutti i soggetti che compongono la nostra società.

Come comuneconcludeci stiamo attrezzando per aggiornare il vending relativo a distributori di caffè, bevande ed altri prodotti, istallando ulteriori fontanelle e distribuendo contenitori per liquidi in materiale ricilicabile”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!