Narni, la raccolta differenziata vola al 74% - Tuttoggi.info

Narni, la raccolta differenziata vola al 74%

Redazione

Narni, la raccolta differenziata vola al 74%

L'assessore Morelli commenta soddisfatto il risultato del mese di agosto | Pronte nuove iniziative
Lun, 12/09/2016 - 13:09

Condividi su:


Si è attestata al 74% ad agosto la raccolta differenziata nel territorio comunale di Narni. Ne dà notizia l’assessore all’ambiente Alfonso Morelli rendendo noti i dati dall’inizio dell’anno. Secondo quanto riferito dall’assessore, da gennaio ad oggi la percentuale è aumentata del 28%, passando dal 46% iniziale al 74%. A febbraio è stata del 51%, a marzo del 59%, ad aprile del 63%, a maggio del 66%, a giugno del 69% e a luglio del 75%. “Con questi dati – commenta Morelli – ci attestiamo come una realtà tra le più virtuose in Italia e decisamente al passo con gli obiettivi e le direttive europee. E’ confortante in particolare – nota – il superamento del 70% nei mesi estivi, ovvero in quel periodo dell’anno difficile da gestire per l’afflusso turistico e le tante sagre ed eventi. Si sta ormai diffondendo ed anzi è ampiamente radicata una cultura della sostenibilità ambientale, soprattutto nel rapporto con i nostri rifiuti. L’obiettivo dei prossimi mesi è consolidare la percentuale ed affinare il servizio con opportune azioni correttive. In quest’ottica definiremo con maggior dettaglio il settore delle utenze non residenti, migliorando, come si sta facendo in ambito ATI4, le azioni per la raccolta di pannolini e pannoloni”. L’assessore ha anche ricordato le numerose iniziative sperimentali che hanno contribuito a far crescere la differenziata. “Faccio riferimento – spiega – agli ecocompattatori, agli incentivi per l’autoconferimento in piattaforma, alla promozione dei pannolini ecologici, alla raccolta dell’amianto, alle iniziative Solido e Legacciola contro lo spreco alimentare, alle raccolte benefiche di cellulari e alla sperimentazione della raccolta domiciliare degli abiti usati che è stata presa come esempio per le aree di gestione Asm e proprio per questo motivo è di prossima riattivazione per tutto il territorio comunale insieme all’avvio della raccolta oli vegetali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!