NARNI; LA CORSA DELL'ANELLO VOLGE AL TERMINE - Tuttoggi

NARNI; LA CORSA DELL'ANELLO VOLGE AL TERMINE

Redazione

NARNI; LA CORSA DELL'ANELLO VOLGE AL TERMINE

Sab, 10/05/2008 - 19:26

Condividi su:


L'edizione del quarantennale della Corsa all'Anello volge al termine. Domani sera, sabato 10 maggio, alle ore 21,00 si rivivrà il suggestivo spettacolo del Corteo storico in costume medievale, che ha reso celebre la Corsa all'Anello in Italia e in Europa. Il corteo, al quale ogni anno assistono migliaia di persone provenienti da ogni parte d'Italia, riproduce fedelmente la “Solenne Processione” che in epoca medioevale coinvolgeva tutta la popolazione della “Narnia” di allora, nel giorno della festa del Patrono San Giovenale. Il concentramento dei figuranti è in piazza dei Priori, di fronte al maestoso Palazzo Comunale. In testa alla lunghissima teoria di personaggi sfilano le Magistrature Cittadine e le Autorità Pontificie; seguono le rappresentanze dei Terzieri con le schiere dei musici (tamburini e chiarine) che precedono a loro volte le elegantissime “Dame degli Anelli”, le Famiglie Nobili, i Cavalieri, gli Armigeri, i Gonfalonieri, le Ancelle, i Popolani. Lo sfarzo dei costumi è reso ancora più spettacolare dalle centinaia di fiaccole che illuminano, come accadeva nel tempo che fu, le vie e le piazze del centro storico. Il Corteo, come da tradizione, sarà ripetuto il giorno successivo, domenica 11 maggio: partirà alle ore 14,00 da Piazza dei Priori per confluire questa volta allo stadio San Girolamo dove, due ore più tardi, si consumerà l'avvincente rito della CORSA ALL'ANELLO.


Condividi su:


"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!