NARNI; LA CORSA DELL'ANELLO VOLGE AL TERMINE - Tuttoggi.info

NARNI; LA CORSA DELL'ANELLO VOLGE AL TERMINE

Redazione

NARNI; LA CORSA DELL'ANELLO VOLGE AL TERMINE

Sab, 10/05/2008 - 19:26

Condividi su:


L'edizione del quarantennale della Corsa all'Anello volge al termine. Domani sera, sabato 10 maggio, alle ore 21,00 si rivivrà il suggestivo spettacolo del Corteo storico in costume medievale, che ha reso celebre la Corsa all'Anello in Italia e in Europa. Il corteo, al quale ogni anno assistono migliaia di persone provenienti da ogni parte d'Italia, riproduce fedelmente la “Solenne Processione” che in epoca medioevale coinvolgeva tutta la popolazione della “Narnia” di allora, nel giorno della festa del Patrono San Giovenale. Il concentramento dei figuranti è in piazza dei Priori, di fronte al maestoso Palazzo Comunale. In testa alla lunghissima teoria di personaggi sfilano le Magistrature Cittadine e le Autorità Pontificie; seguono le rappresentanze dei Terzieri con le schiere dei musici (tamburini e chiarine) che precedono a loro volte le elegantissime “Dame degli Anelli”, le Famiglie Nobili, i Cavalieri, gli Armigeri, i Gonfalonieri, le Ancelle, i Popolani. Lo sfarzo dei costumi è reso ancora più spettacolare dalle centinaia di fiaccole che illuminano, come accadeva nel tempo che fu, le vie e le piazze del centro storico. Il Corteo, come da tradizione, sarà ripetuto il giorno successivo, domenica 11 maggio: partirà alle ore 14,00 da Piazza dei Priori per confluire questa volta allo stadio San Girolamo dove, due ore più tardi, si consumerà l'avvincente rito della CORSA ALL'ANELLO.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!