Narni, la Corsa all'Anello entra nel vivo con la benedizione dei cavalieri - Tuttoggi.info

Narni, la Corsa all’Anello entra nel vivo con la benedizione dei cavalieri

Redazione

Narni, la Corsa all’Anello entra nel vivo con la benedizione dei cavalieri

I primi ad entrare in chiesa saranno i fantini di Fraporta | Giovedì toccherà a Santa Maria, venerdì a Mezule
Mar, 03/05/2016 - 10:35

Condividi su:


La Corsa all’Anello entra nel vivo.  Domani, giovedì 5 e venerdì 6 maggio si celebreranno tre dei momenti più emozionanti della festa. Nelle chiese simbolo dei terzieri si terranno infatti le benedizioni ed investiture dei cavalieri, in attesa del rush finale che prevede sabato 7 il corteo storico e domenica 8 e dell’attesa gara equestre al San Girolamo.

Ad iniziare domani sera alle 21.30 sarà il terziere Fraporta, che con una cerimonia liturgica officiata da don Sergio Rossini nella chiesa di San Francesco procederà alla benedizione dei suoi quattro cavalieri Edoardo Secondi, Jacopo Rossi, Paolo Palmieri ed Alessandro Scoccione (i fantini che disputeranno la corsa saranno tre ma i rossoblù ancora non hanno deciso la rosa ufficiale). Il corteo che accompagnerà i cavalieri sarà formato dal capo priore Federico Sernicola, dal priore Giuseppe Ratini, dal gruppo delle dame degli anelli, dalle famiglie dei Marinata, Montoro e Scotti in rappresentanza dei tre cavalieri e dalle guardie. Il corteo partirà da Palazzo Fraporta e, passando per via del Campanile e via Garibaldi, raggiungerà la chiesa di San Francesco dove si terrà l’emozionante cerimonia. I quattro fantini, dopo la benedizione, leggeranno il loro giuramento al capo priore che chiederà loro di correre per il vessillo fraportano ed ai contradaioli. La cerimonia sarà accompagnata da un canto gregoriano. l corteo ripartirà poi alla volta della Cattedrale dove i cavalieri doneranno tre rose ricevute per mano della dama degli anelli, a San Giovenale in segno di devozione.

Giovedì 5 maggio alle 21.30 toccherà ai tre cavalieri di Santa Maria: Diego Cipiccia, Marco Diafaldi e Marco Elefante.

A chiudere il ciclo delle benedizioni dei cavalieri sarà Mezule venerdì 6 maggio alle 21,30 nella chiesa di Santa Margherita dove saranno protagonisti i fantini Fabrizio Fani, Cristiano Liti Federico Minestrini.

Nei tre giorni delle investiture dei cavalieri, ci saranno anche altri eventi in programma. Domani alle 17.30 in via XX Settembre si terrà il battesimo del terziere Mezule e a partire dalle 19 le taverne dei terzieri saranno animate da Fra Vitale ed il Giullare Matto. Alle 23 in piazza dei Priori la Compagnia de lo Grifone metterà in scena l’animazione itinerante “Caccia alle streghe”.

Giovedì 5 maggio alle 16.30 in piazza dei Priori ci sarà un’iniziativa ludica a cura dei servizi della prima infanzia del Comune di Narni intitolata “C’era una volta a Narnia” ed alle 18 al teatro comunale Manini i fondatori della compagnia teatrale narnese “Sole a Scacchi” ricorderanno i loro 15 anni di attività.

Venerdì 6 maggio a partire dalle 19 nelle taverne dei terzieri la Compagnia de lo Grifone intratterrà gli ospiti con “Il drago di Silene e il cavaliere misterioso” ed alle 23 tornerà in piazza dei Priori la “Caccia alle streghe”.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!