Narni, iniziativa rivolta ai giovani per la prevenzione dell'HIV - Tuttoggi.info

Narni, iniziativa rivolta ai giovani per la prevenzione dell’HIV

Redazione

Narni, iniziativa rivolta ai giovani per la prevenzione dell’HIV

Evento organizzato dal Comune e associazione Anlaids onlus in programma sabato dalle 12 a Piazza De Sica a Narni scalo
Gio, 07/11/2019 - 13:31

Condividi su:


Sarà dedicata alla prevenzione dall’HIV a favore dei “NEETagers” l’iniziatiuva di Comune e associazione Anlaids onlus in programma sabato dalle 12 a Piazza De Sica a Narni scalo. Lo annuncia l’assessore alle politiche sociali del Comune di Narni, Silvia Tiberti che sottolineano come, l’iniziativa prosegua quelle già avviate nei mesi scorsi per la prevenzione e informazione con lo scopo di migliorare la qualità della vita dei cittadini. L’equipe medica della Anlais sarà presente per eseguire gratuitamente test a risposta rapida per HIV nell’ambito delle azioni del progetto “NEETagers”, nato a fine 2017 e finanziato da Gilead science.

Il focus, spiega la Tiberti, è rivolto ai giovani NEET della regione Umbria. Il NEET è un giovane compreso tra i 15 i 29 anni che non è in formazione, non frequenta alcuna scuola e non possiede (talvolta neanche ricerca) un’occupazione. La ricerca in particolare mira a testa i livello di conoscenze che la categoria “NEET” possiede su temi come HIV/AIDS e altre infezioni trasmissibili sessualmente; ma il progetto prevedere anche un’azione principale, che è quella a cui teniamo di più, la campagna di testing: proponiamo test rapidi, salivari, gratuiti e anonimi ai giovani NEET di tutta l’Umbria effettuati da personale medico specificatamente formato; la novità, inoltre, è che non si deve raggiungere un ospedale o la sede di un’associazione, ma ci spostiamo noi raggiungendo i territori. Durante il test si offriranno anche preservativi gratuiti, counseling medico pre e post test, un momento di accrescimento delle informazioni possedute ed, eventualmente, un accompagnamento della persona che vive con HIV alla clinica di malattie infettive. Se necessario, si proporrà un ascolto psicologico gratuito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!