Narni, Giornate Europee del Patrimonio il 29 e il 30 settembre - Tuttoggi.info

Narni, Giornate Europee del Patrimonio il 29 e il 30 settembre

Redazione

Narni, Giornate Europee del Patrimonio il 29 e il 30 settembre

Mer, 26/09/2012 - 09:31

Condividi su:


Come accade ormai da tempo, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali organizza le Giornate Europee del Patrimonio, alle quali sono invitate a partecipare le Amministrazioni locali coinvolgendo cittadini e scuole, associazioni ed imprese.
Il Comune di Narni quest’anno ha deciso di aderire focalizzando l’attenzione sulla gola del fiume Nera, e nello specifico nel luogo in cui è presente il Ponte d’Augusto.
Saranno due giornate di approfondimento conoscitivo sul monumento narnese e sui vari paesaggi che esso ingenera. La sua storia, i fasti e le rovine, le sue funzioni.
Sullo scenario la città moderna e quella antica, le vicine ciminiere, l’importante Santuario che ne porta nel nome la sua essenza, la vecchia ferrovia e le torri medievali, il fiume Nera e le sue affascinanti gole.
L’evento si strutturerà su diverse tipologie di iniziativa.
Nella mattina del 29 settembre vi sarà il coinvolgimento di una rappresentanza delle scuole di ogni ordine e grado del comune. In questo momento vi sarà un’azione didattica attiva e partecipativa dell’antica opera monumentale e del Santuario della Madonna del Ponte. Si approfondiranno elementi storico-artistici, paesaggistici e naturalistici dello spazio circostante tali strutture. Inoltre all’interno del Santuario si toccheranno gli aspetti spirituali del luogo e si entrerà in contatto con la memoria operaia, con il ricordo di chi quel luogo lo viveva come un pezzo di tragitto per andare da casa al lavoro e viceversa. Inoltre, nella mattinata di domenica 30 settembre vi sarà la presentazione pubblica del progetto esecutivo della riqualificazione delle gole del Nera e della realizzazione della pista ciclabile finanziato dall’Unione Europea. A seguire un breve passeggiata illustrativa con performance artistica di M. Pulcinella a cura dell’associazione Minerva Arte
Accanto a queste iniziative dedicate ai luoghi oggetto delle due giornate vi saranno due eventi culturali di spessore quali:
SABATO 29 ore 18 l’inaugurazione della mostra personale di WIESTSE KUIS all’Auditorium San Domenico;
DOMENICA 30 ore 18 un appuntamento dedicato alla poesia in bicicletta organizzato da Librarsi in collaborazione con l’associazione nazionale “CicloInVerso” dal titolo “A Ruota Libera nei vicoli di Narni… IMMAGINI; STORIE E SUGGESTIONI POETICHE” che si terrà presso il museo di palazzo Eroli.
Ringraziando per l’attenzione si inviano i più cordiali saluti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!