Narni e i restauri nella chiesa di San Francesco - Tuttoggi.info

Narni e i restauri nella chiesa di San Francesco

Marco Menta

Narni e i restauri nella chiesa di San Francesco

Mer, 11/08/2021 - 09:17

Condividi su:


A Narni procedono le attività di ripristino della cappella di San Giuseppe, nella chiesa di San Francesco, grazie alla donazione di Sangraf Italy.

Proseguono i restauri del ciclo pittorico della cappella di San Giuseppe, nella chiesa di San Francesco, a Narni.

Infatti, grazie alla recente donazione di Sangraf Italy srl di Narni Scalo è partito il ripristino di altre due porzioni di notevoli dimensioni: “La fuga in Egitto”, “L’Adorazione dei Magi” e i due riquadri “La fioritura del ramoscello di Giuseppe.”

Nella cappella di San Giuseppe sarà riaperto l’accesso alla scala elicoidale

Contemporaneamente, nella cappella di San Giuseppe è prevista la riapertura della porta di accesso alla pregevole scala elicoidale, un progetto dell’architetto perugino Ottaviano Schiratti. La scala, in particolare, consentirà di raggiungere il piano superiore, previa sistemazione del vano antistante.

Eventuali donazioni serviranno per la risistemazione di tutto il ciclo pittorico

Gli interventi, anche se parziali rispetto all’intero ciclo pittorico, arricchiscono il patrimonio artistico del centro storico e la relativa offerta culturale. L’augurio, dunque, è che la sensibilità della Sangraf Italy srl possa estendersi ad altri responsabili e imprenditori delle attività economiche del comune. Eventuali donazioni, difatti, servirebbero a completare la restaurazione, a partire dalla volta, la cui estensione prevede un impegno economico consistente.

Un’iniziativa di grande importanza, dunque, a livello sociale, artistico e culturale. La cappella, del resto, interamente affrescata dal narnese Alessandro Torresani nel 1570, contiene opere originali e uniche in Italia, anche se notevolmente degradate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!