Narni, Corsa all'Anello da record - Tuttoggi.info

Narni, Corsa all'Anello da record

Redazione

Narni, Corsa all'Anello da record

Mar, 14/05/2013 - 19:56

Condividi su:


E’ un bilancio estremamente positivo quello riguardante la 45esima edizione della Corsa all'Anello. La manifestazione ha fatto registrare un successo di pubblico che è andato anche oltre gli gia ottimi livelli degli anni passati e ha visto giungere in città moltissimi ospiti provenienti non solo dalle zone vicine ma anche dall’area di Roma, dalla Toscana e da altre regioni italiane. A tracciare il primo bilancio della festa sono allora il segretario generale dell’ente Corsa all’Anello Carlo Capotosti e il segretario alle pubbliche relazioni Francesco Cabiati.
“Il bilancio è senza dubbio positivo – commenta Capotosti – nonostante la pressante crisi economica, abbiamo potuto notare un incremento delle presenze in città con un'affluenza continua per tutta la durata della festa. Gli eventi hanno riscosso un buon successo di pubblico e l'apice si è toccato per il corteo storico, nonostante il maltempo che non ha scoraggiato i visitatori e per la Corsa al campo che ha fatto registrare il tutto esaurito. Buona anche la presenza agli eventi culturali, sui quali quest'anno avevamo puntato particolarmente. Ovviamente – osserva il segretario generale – questi ultimi hanno attirato l'attenzione di un pubblico più di nicchia rispetto ad altre manifestazioni, ma possiamo comunque ritenerci soddisfatti. Risposta soddisfacente anche per quanto riguarda le presenze e gli incassi delle osterie. La scelta dei prodotti a “km 0” ha avuto una buona risposta e senza dubbio verrà ripetuta anche nei prossimi anni. Da segnalare la presenza e la partecipazione di molti giovani alla festa ed alla vita attiva dei terzieri, a testimonianza dell'attaccamento alla festa delle nuove generazioni, che rappresentano il futuro della Corsa all'Anello”. Capotosti si sofferma anche sulla corsa al campo che ha visto vincere Mezule. “Voglio spendere le ultime parole – dichiara infatti – per la gara di domenica al San Girolamo, punta di diamante di un'edizione della Corsa all'Anello che è filata in maniera liscia e positiva. Abbiamo potuto assistere davvero ad una bella gara ricca di agonismo e sportività. Notiamo sempre di più che la velocità dei cavalli va a scapito della precisione nell'infilare gli anelli, ma comunque la spettacolarità della corsa non ne ha risentito. Il San Girolamo ha fatto registrare il tutto esaurito, facendoci chiudere in bellezza questa edizione 2013 della festa dedicata a San Giovenale”.

“Grandissima soddisfazione” è espressa anche da Cabiati. “Tutto è andato oltre ogni più rosea aspettativa – commenta – ed ho potuto cogliere grande entusiasmo anche nei terzieri. L'affluenza di pubblico è stata buona e senza dubbio più qualificata con la presenza di molte famiglie sia nelle osterie che alle manifestazioni. Successo anche per le mostre e per gli spettacoli prodotti da registi locali, insieme alle manifestazioni della tradizione ed agli eventi culturali. Grande affluenza anche nelle osterie con grande soddisfazione dei terzieri. Per fare un esempio, voglio dire che le osterie hanno finito ieri le tovagliette di carta a disposizione e se si considera che ne vengono consegnate 15mila a terziere è semplice fare i
conti di quanti avventori abbiamo gustato i piatti tipici della tradizione locale. Quest'anno abbiamo potuto notare anche una grande sinergia tra i terzieri e l'ente Corsa, fatto che non può che arricchire la festa cittadina. Soddisfazione – aggiunge poi – anche per quanto riguarda le pubbliche relazioni e la comunicazione relativa alla Corsa all'Anello. Grazie al loro funzionamento la festa è riuscita a varcare i confini regionali e a conquistare l'attenzione dei media. La comunicazione 2.0 tramite gli
strumenti del web ha aiutato molto la festa e la sua diffusione e pubblicizzazione e siamo convinti di poter continuare al meglio in questo percorso. Altro progetto per il futuro riguarda senza dubbio il sempre maggiore impulso da dare alla cultura ed agli eventi ad essa collegati con l'edizione dei Quaderni dell'Anello, collana di libri che tratterà vari aspetti storici della festa e della città e con
l'organizzazione di stage che riguarderanno vari aspetti della Corsa all'Anello a partire dai musici, fino ad arrivare al corteo. Interessante è stata anche la collaborazione con le feste storiche della provincia di Terni con le quali per la prima volta è stato realizzato un confronto costruttivo con il convegno che l’ente Corsa ha realizzato a Palazzo Eroli. E’ stata – conclude – la prima pietra di una sinergia che potrà portare benefici a tutti. Il percorso avviato con il convegno del 4 maggio va infatti verso la direzione di un brand unico con la speranza che la sinergia continui in maniera sempre più costruttiva. Vorrei concludere con i ringraziamenti all'ente Corsa, ai terzieri, al sindaco, fervido festaiolo oltre che primo cittadino, e alla sua amministrazione che hanno dimostrato grande attaccamento alla festa ed al suo futuro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!