Narni, Comune, Asl e Associazioni insieme per fronteggiare il disagio sociale - Tuttoggi.info

Narni, Comune, Asl e Associazioni insieme per fronteggiare il disagio sociale

Redazione

Narni, Comune, Asl e Associazioni insieme per fronteggiare il disagio sociale

Sotto esame le dipendenze e gli stili di vita | Inaugurazione del centro “AscoltiamoCi”, in piazza dei Priori, domani 5 aprile
Gio, 04/04/2019 - 10:21

Condividi su:


“Nella nostra comunità – spiegano Mirena Angeli, responsabile del Ser.D (Servizio Dipendenze) del distretto di Narni-Amelia dell’Azienda Usl Umbria 2 e Silvia Tiberti, assessore municipale alle Politiche Sociali, in linea con le tendenze attuali della società, assistiamo sempre più all’adozione di stili di vita inadeguati ed alla mancanza di punti di riferimento per condividere e confrontarsi non solo sulle fragilità, ma anche su come essere protagonisti del proprio percorso di vita e promotori di scelte salutari in un’ottica di condivisione e solidarietà. Abbiamo inoltre sempre più consapevolezza che per promuovere stili di vita sani ed incidere sui cambiamenti, riguardo all’adozione di comportamenti inadeguati, dobbiamo creare una rete di relazioni che vede coinvolti non solo i servizi sanitari, ma tutte le istituzioni presenti sul territorio per mettere insieme risposte più variegate ed adeguate, scegliendo di lavorare su tutta la popolazione e non solo su chi ha già sviluppato una problematica significativa”.

E’ in questa ottica che il Ser.D di Narni-Amelia dell’Azienda Usl Umbria 2, il Comune di Narni e alcune associazioni di volontariato che si occupano di tematiche sociali, hanno attivato nella residenza municipale in piazza dei Priori, il martedì dalle ore 14.00 alle 17.00, un centro di ascolto che si avvale della consulenza di una psicologa del Ser.D.

Il nuovo punto d’incontro “AscoltiamoCi” verrà inaugurato domani, 5 aprile, alle ore 16 con un incontro pubblico al “Digipass” in piazza dei Priori, cui seguirà la cerimonia del taglio del nastro alla presenza delle autorità comunali, di rappresentanti delle associazioni di volontariato e dell’Azienda Usl Umbria 2. L’iniziativa si pone l’obiettivo non solo di offrire uno spazio di ascolto in un luogo diverso dai servizi specifici, favorendo l’intercettazione precoce di situazioni problematiche legate all’adozione di comportamenti inadeguati (alcool, uso di sostanze, gioco d’azzardo, dipendenza da internet etc.), ma anche per sviluppare al meglio le proprie risorse personali al fine di gestire la propria vita quotidiana con maggiori competenze.

Il centro di ascolto diventa quindi il nodo principale della rete, per lavorare con le associazioni presenti ed i soggetti singoli di vari ambiti del territorio, attraverso una sinergia e un’alleanza per costruire progetti mirati di promozione della salute, analizzando e lavorando insieme per creare risposte positive che rappresentino il modello alternativo per promuovere il benessere.

“Il nome dello sportello ‘AscoltiamoCi’ – concludono Mirena Angeli e Silvia Tiberti – esplicita il pensiero non dell’Essere ma dell’EsserCi, quindi non essere al mondo per seguire delle correnti negative ma essere al mondo per modificarlo e per essere presenti, per entrare nei meccanismi della società, prenderne parte ed incidere. Una visione della città che prevede un coinvolgimento dei cittadini e delle Associazioni per provare a guidare in comune sperimentando processi ed azioni positive costruiti insieme”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!