Boom dei pignoramenti immobiliari legati all'aumento dei mutui: l'Adusbef segnala una crescita del 23% tra il 2006 e il 2007. L'incremento e' stato superiore al 20% nelle principali citta' italiane: a Macerata e' stato registrato un aumento del 27%, a Torino e Bari un incremento del 24% e a Perugia del 21%. I dati sono stati raccolti da Adusbef con un monitoraggio nei maggiori Tribunali italiani. Le procedure immobiliari o pignoramenti sarebbero pari al 3,5% del totale dei mutui.
Nell'articolo di ieri( http://www.tuttoggi.info/articolo-1065.php) sull'acquisto da parte del Monte dei Paschi della Banca Antonveneta , ci ponevamo l'interrogativo circa le possibili conseguenze di queste grandi fusioni o grandi acquisizioni che stanno modificando radicalmente l'assetto del mondo bancario in Europa e non solo .
Una , appunto e la ” globalizzazione” senza sconti degli effetti legati alla variazione dei tassi di interesse che ,su larga scala ed in un' ottica di Gruppo , non tengono più conto delle realtà economiche locali , con buona pace di chi si sente ” Banca territoriale”.
Più di un economista ha già segnalato il rischio e l'inutilità di rincorrere una simile politica di fusioni ed acquisizioni, che portano solo ad un aumento del rischio per l'utente finale . I dati di Adusbef non sono che l'inizio di un Trend.
carvan