Musica Urbis, presentato il programma in Campidoglio - Tuttoggi.info

Musica Urbis, presentato il programma in Campidoglio

Redazione

Musica Urbis, presentato il programma in Campidoglio

Le prestigiose collaborazioni culturali con il Festival Federico Cesi
Sab, 14/06/2014 - 17:44

Condividi su:


Si è tenuta venerdì 13 giugno la conferenza stampa di presentazione della VII edizione del Festival Federico Cesi Musica Urbis. Alla conferenza hanno partecipato l’On.Valentina Grippo, Presidente Commissione XII di Roma Capitale, madrina della manifestazione per il 2014, Andrea Alemanni, Presidente della Commissione Cultura del Municipio Roma II, Aviano Rossi, Vicepresidente della Provincia di Perugia, Stefano Palamidessi, Direttore Didattico e Annalisa Pellegrini ripettivamente Direttore Didattico e Direttore Artistico del Festival.

Il Festival Federico Cesi Musica Urbis, organizzato dall’Ass.Cult.Mus. Fabrica Harmonica, giunto ormai alla sua VII edizione, è diventato un importante punto di riferimento, luogo di incontro tra musica, arte e cultura. Dal 18 giugno al 31 agosto saranno interessate dalla manifestazione le città di Bevagna, Spello, Terni, Spoleto, Foligno, Todi, Acquasparta, Sangemini, Narni, Calvi dell’Umbria, abbracciando i territori delle provincie di Terni e Perugia, oltre ad un evento di presentazione anche nella Capitale.

La volontà di ospitare la conferenza stampa presso la sala della Piccola Protomoteca del Campidoglio, sottolinea l’On.Valentina Grippo, testimonia il percorso di crescita intrapreso dal Festival Federico Cesi Musica Urbis, che sempre più annovera artisti di livello e fama internazionali. “La manifestazione – ha precisato Aviano Rossi – ha ormai assunto una dimensione regionale di ampio respiro che riesce a mettere in connessione aree dell’Umbria spesso lontane fra loro, ma nello stesso tempo ad ad esaltarne le singole caratteristiche”. Andrea Alemanni evidenzia “il ruolo fondamentale che nel Festival svolge la didattica partendo dal Musicampus fino al Summer College di alto perfezionamento”, ruolo che il M° Stefano Palamidessi ha voluto strettamente in sinergia con la produzione artistica: i migliori tra i giovani talenti infatti, avranno la possibilità di esibirsi al fianco delle più grandi stars della musica classica internazionale. Annalisa Pellegrini, ringraziando tutti coloro che anche quest’anno hanno creduto nella manifestazione, sottolinea il percorso di crescita del Festival che non solo ha in programma grandi starMusica della classica, ma ospiterà eventi collaterali come la Mostra Internazionale di Liuteria  e conferenze tematiche dedicate a Giulio Briccialdi (famoso flautista ternano a cui è dedicata l’Anteprima del Festival con il  Concerto di Gala di mercoledì 18 giugno al Palazzo Primavera di Terni) e alla Donna (tema principale del Main Festival di agosto che ruoterà principalmente sulle due città di Bevagna e Spello). Il tema della donna vede l’impegno nel sociale della manifestazione che, in collaborazione con il Centro per la Pari Opportunità della Regione Umbria, distribuirà in tutte le locations concertistiche il materiale informativo del CPO, inoltre il festival annovera un giovanissimo team di lavoro composto, in larga maggioranza, di donne.

Nel Main Festival (9-31 agosto) grandi produzioni sinfoniche – Beethoven, Gershwin, Mozart, Brahms – , Galà lirici e titoli sacri come la rara Messa di Puccini e il ben più noto Gloria di Vivaldi. Solisti d’eccezione arricchiscono il cartellone: Giovanni Bellucci, nella top ten mondiale dei virtuosi del pianoforte assieme alla Argerich, Arrau e Michelangeli; Carlo Grante, Konstantin Bogino e Bruno Canino; Quartetto Kodaly dall’Ungheria e Haydn Chamber Ensemble da Vienna,  virtuosi degli strumenti ad arco come Vadim Brodski e Simonide Braconi; per i fiati Davide Formisano, Francesco Bossone, Paolo Pollastri, Gabriele Cassone; Judicael Perroy e Gaëlle Solal per la chitarra; importantissimo il comparto di Musica Antica con Emma Kirkby, Furio Zanasi, David Bellugi e molti altri.

In Anteprima Festival (18 giugno-20 luglio) oltre venti concerti ad ingresso libero con il Galà d’apertura a Terni (18 giugno), in via eccezionale un concerto sinfonico-corale a Roma (19 giugno) in Via Condotti e la riapertura dello storico Palazzo Cesi ad Acquasparta (TR), che il Festival celebrerà con alcuni appuntamenti concertistici nelle splendide sale della sede.

L’ Edizione 2014 del Festival Federico Cesi Musica Urbis, si muove sulle direttrici che hanno caratterizzato la manifestazione fin dal principio: l’attenzione alla divulgazione e formazione musicale con particolare attenzione ai giovani; la simbiosi fra produzione concertistica e ricerca didattica; la presenza di musicisti prestigiosi in ambito Internazionale; la proposta artistica variegata, attenta alle antiche tradizioni culturali ma incline alla sperimentazione; la valorizzazione costante del territorio e dei suoi prodotti più tipici. In particolare nell’edizione 2014 il tema conduttore sarà “La Donna” sia come musa ispiratrice che in veste di interprete. Nel corso della manifestazione musicale, eventi collaterali quali mostre, letture e conferenze tematiche arricchiranno ancor più la portata culturale dell’evento festivaliero: fra tutte la conferenza dedicata alla figura di Fanny Mendelssohn, relatrice la Prof.ssa Paola Maurizi, docente di Storia della Musica al Conservatorio Morlacchi di Perugia. Hanno aderito con entusiasmo al progetto artistico personalità di spicco del mondo musicale al femminile tra cui il soprano Emma Kirkby, la chitarrista Gaëlle Solal, la pianista Gilda Buttà e la direttrice d’orchestra Concetta Anastasi. La donna, figura a volte marginale nella produzione musicale, verrà posta in risalto anche come compositrice: un fil rouge percorrerà la serie dei Main Concerts in cui, grazie alla collaborazione con la Fondazione Adkins Chiti, verranno fatti conoscere al pubblico brani composti da donne nelle varie epoche storiche.

L’ Anteprima del Festival è dedicata alla riscoperta e proposizione delle composizioni del celebre flautista ternano Giulio Briccialdi, con approfondimenti a cura di Gian-Luca Petrucci: la serie si inaugurerà con il Concerto di Gala, mercoledì 18 giugno a Terni presso l’Auditorium di Palazzo Primavera, dove la brillante flautista Ginevra Petrucci proporrà l’esecuzione di celebri Parafrasi d’Opera. Altro tema sviluppato, in collaborazione con la Diocesi di Orvieto-Todi, è quello della Musica Sacra: i Cori Cantoria Nova Romana e Novum Convivium Musicum assieme all’Orchestra Internazionale di Roma diretti da Antonio Pantaneschi eseguiranno la “Vivaldiade”, serie di concerti dedicati al Prete Rosso con prima esecuzione Giovedì 19 giugno a Roma presso la Chiesa della SS. Trinità degli Spagnoli in Via Condotti. Importanti per l’Anteprima saranno anche i Concerti a Casa Menotti a Spoleto: dal 3 al 6 luglio, in collaborazione con la Civica Scuola delle Arti di Roma, con l’Istituto Musicale Pareggiato Briccialdi di Terni e la Fondazione Monini di Spoleto, la serie inaugurata dal flautista Paolo Fratini (Orchestra Rai di Torino) e dalla pianista Gloria Reimer (Conservatorio Santa Cecilia) toccherà tutti i temi presenti nell’ed. 2014 del Festival.

Nel Main Festival, accanto alle grandi produzioni, troviamo una programmazione raffinata ed articolata cha va dalla musica da camera del periodo classico a inediti di polifonia seicentesca, fino a ricercate elaborazioni di musiche da film. Tra i protagonisti, oltre agli artisti già nominati, troviamo l’Archipiano (quartetto con pianoforte), il Quartetto Polifonico Romano, le cantanti Monica Carletti e Miomira Vitas, il pianista Marco Sollini, Alessandro Viale, Alessandro Tampieri, Roberto Loreggian.

Compagine sinfonica in residenza al Festival sarà l’Orchestra Internazionale di Roma, diretta da Antonio Pantaneschi.

Evento speciale del Festival sarà la Mostra Internazionale di Liuteria (23-24 agosto a Bevagna), che ospiterà Maestri da tutta Europa coinvolgendo il pubblico nell’affascinante mondo dell’artigianato musicale.

La manifestazione, unica nel suo genere, integra in sinergia grandi star internazionali con giovani talenti provenienti da tutto il mondo, riservando loro la stagione FH Giovani (oltre 30 concerti pomeridiani ad ingresso gratuito), il Summer College ed il Musicampus Festival. Il Festival Federico Cesi vede anche la presenza del Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria, segno tangibile di un impegno nel sociale volto alla valorizzazione e al supporto del talento femminile, operato anche attraverso l’assegnazione di borse di studio specifiche.

Il Festival Federico Cesi Musica Urbis si pone l’obbiettivo di diffondere la cultura musicale anche nei piccoli borghi della Regione Umbria, spesso dimenticati dai grandi circuiti: la manifestazione nel suo complesso è una risorsa turistica che conta complessivamente circa 15000 presenze di pubblico ed oltre 800 musicisti in residenza.

  • Le collaborazioni:

Il Festival Federico Cesi è una manifestazione culturale a tutto tondo che si occupa di Cultura e produce Cultura a sua volta. Ricettore di stimoli internazionali, il Festival è fortemente legato al territorio che lo ospita, per questo si pone in un’ottica di continuità e di interazione con le varie realtà già operanti nei luoghi da esso interessati.

Il Festival ha ottenuto riconoscimenti e Patrocini dal Senato della Repubblica, Provincia di Terni, Provincia di Perugia, Roma Capitale, dalla Diocesi di Terni-Narni-Amelia, dalla Diocesi Orvieto-Todi, dai Comuni di Terni, Narni, Acquasparta, Spello, Bevagna, Foligno, Sangemini, Massa Martana e dalla Fondazione PerugiAssisi 2019. Negli anni il Festival ha intessuto collaborazioni con Enti e Istituzioni prestigiose in Italia e all’estero: Fondazione Monini, Istituto Musicale Pareggiato Briccialdi di Terni, 13eme Arrondissement e Conservatoire du Argenteuil a Parigi, České Musik Muzeum Hudby a Praga, Nicosia Summer Festival a Cipro, Accademia dei Lincei a Roma, Festival Armonie della Sera, New College Oxford University, Concorso Internazionale Pianistico “A.Casagrande”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!