Musica, Poesia e Racconti del Risorgimento. A Vallo di Nera un recital per ricordare il 150° dell’Unità d’Italia - Tuttoggi.info

Musica, Poesia e Racconti del Risorgimento. A Vallo di Nera un recital per ricordare il 150° dell’Unità d’Italia

Redazione

Musica, Poesia e Racconti del Risorgimento. A Vallo di Nera un recital per ricordare il 150° dell’Unità d’Italia

Mer, 02/11/2011 - 14:21

Condividi su:


Retiiter. Ovvero, una rassegna di eventi culturali, spettacoli, piccole produzioni apparentemente di minimo spessore ma decisamente di qualità che alcuni piccoli comuni dell’Umbria condividono, con una stessa ispirazione, quasi in una sorta di percorso virtuale che li lega come in una rete. Un percorso che quest’anno è stato scandito dal tema del 150° dell’Unità d’Italia. Itinerario risorgimentale e patriottico che, partito un anno fa circa con le celebrazioni nella sede della Provincia di Piazza Italia, si espande ora nel territorio, toccando una serie di piccoli comuni. S’include in questo itinerario la tappa di venerdì 4 novembre, presso la chiesa di S.Maria di Vallo di Nera, alle ore 11.00, con lo spettacolo “Squilla la tromba”, un Salotto risorgimentale in cui si potrà godere di un recital fatto di poesie, canti e racconti tratti dalle opere di grandi poeti e scrittori come Pascoli, De Amicis che dal Risorgimento trassero ispirazione, o come Ippolito Nievo e Gofferdo Mameli che al risorgimento dettero in qualche modo anima e corpo, ma anche di veri e propri protagonisti politici di quell’epoca lontana ma ancora così presente, quali Giuseppe Mazzini e Pietro Maroncelli. Per finire con artisti dei nostri tempi come Luigi Tenco o Giovanni Pennacchi che, nelle note e con la penna, la sensibilità di quell’epoca hanno richiamato. Il tutto, accompagnato dalla tromba solista di Cesare Vincenti e dalla voce recitante di Emanuela Faraglia per una serata di emozioni non banalmente patriottiche, ma tese a ricordare la temperie culturale così intensa di un periodo in qualche modo straordinario.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!