Musica e vino, parte il progetto O.R.VI.ET.A.N.O - Tuttoggi.info

Musica e vino, parte il progetto O.R.VI.ET.A.N.O

Redazione

Musica e vino, parte il progetto O.R.VI.ET.A.N.O

Mer, 01/06/2022 - 16:50

Condividi su:


"Orvietano", parte il progetto con "Respiriamo Musica" e "Musica in Vigna". Il programma della tre giorni di eventi

La magia di un posto incantato, il fascino di un rituale antichissimo, il benessere dato dal contatto diretto con la natura e le sue bellezze, l’estasi del gusto quandil palato incontra prodotti della terra, biologici e a Km Zero, la spensieratezza della musica e la leggerezza di trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Ecco gli ingredienti del nuovo appuntamento di PROGETTO O.R.VI.ET.A.N.O, Occasioni per recuperare visibilità e trasformare le avversità in nuove opportunità.

Respiriamo Musica e Musica in Vigna

Il primo, in realtà, di 3 eventi in azienda sotto il titolo di “Respiriamo Musica” in cui avranno luogo assaggi e degustazioni, esibizioni musicali e passeggiate alla scopertadella natura incontaminata. Per il pomeriggio di DOMENICA 5 GIUGNO 2022, dopo che Orvieto avrà potuto rivivere la gioia di uno degli avvenimenti più significativi per la città di Orvieto, quello della Palombella, O.R.VI.ET.A.N.O propone “Musica in Vigna”. L’appuntamento è a partire dalle ore 16:30 presso la suggestiva location di Tenuta Santa Croce, a due passi dal Castello di San Quirico. Qui, le otto aziende agricole del territorio facenti parte del partenariato, allestiranno deliziosi banchi d’assaggio. Sarà possibile degustare vino oli, formaggi, legumi, zafferano e miele.

La cantina ‘protetta’

Un giacimento di gusti sorprendenti che tiene insieme qualità organolettiche e varietà dei sapori, conservazione dei paesaggi rurali, salute e benessere. Ad accompagnare il tutto saranno le note eseguite da alcuni musicisti selezionati dall’Associazione Adriano Casasole. Per chi vorrà, i padroni di casa Petra e Anton faranno da Cicerone all’interno della splendida cantina “protetta” da un angelo dorato che dall’alto osserva e custodisce il Rosato e il Rosso.

Visita alla campagna San Quirico

Poi, a partire dalle ore 17:00 ci si potrà immergere nella bellezza della campagna di San Quirico, vicino Sugano di Orvieto, con una passeggiata a piedi o in e-bike a cura di Uisp e si raggiungerà la Fattoria Il Secondo Altopiano. Qui Alessandra e Emanuele condurranno i visitatori in una visita in azienda con allevamento biologico semi-estensivo di capre da latte che conta circa 70 riproduttori di elevato pregio genetico. E si potrà assistere all’antichissimo rituale della mungitura per comprendere meglio il viaggio di questo alimento fino alle tavole.

Il progetto O.R.VI.ET.A.N.O

O.R.VI.ET.A.N.O” è un progetto finanziato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2022 – Intervento 16.7.1- che vede come protagonista un partenariato pubblico-privato, composto dal Comune di Orvieto, 8 aziende agricole del territorio, 6 imprese artigiane e turistiche e 5 partners tra associazioni culturali e sportive ed enti di formazione. La formula, dunque, è quella di legare il gioioso piacere del convivio, con mercatini di prodotti a Km Zero, ad un cartellone di eventi fino a febbraio 2023, proponendo appuntamenti di degustazione, animazione e formazione che potranno contribuire a valorizzare tutte le sfaccettate tipicità e peculiarità del territorio.

Chi ha aderito al progetto

I soggetti che hanno aderito al progetto, compreso il Comune di Orvieto Ente capofila, sono:Oasi Agricola, Tenuta Santa Croce, Società Agricola “Il Pogliano”, Azienda Agricola Basili Danilo, Azienda Agricola Federico Scanni, Società Agricola “Casa Parrina”, Società Agricola “PAN” di La Barbera e Rabitti, Società Agricola “Sartago”, Cooperativa Sociale “Luigi Carli”, Casa Vera, Orvietur Viaggi e Turismo della GAT Srl, Effegi Viaggi di Easy Tour Srl, Bottega Vera. I partners: UISP Orvieto Medio Tevere APS, SSD Sport e Sociale Srl, Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto e Fondazione di Partecipazione Umbria Jazz, Associazione “A. Casasole”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!