Musica classica, Dario Paolini in concerto a Collescipoli sabato 3 dicembre - Tuttoggi.info

Musica classica, Dario Paolini in concerto a Collescipoli sabato 3 dicembre

Redazione

Musica classica, Dario Paolini in concerto a Collescipoli sabato 3 dicembre

Ven, 02/12/2011 - 12:24

Condividi su:


Sabato tre dicembre a Collescipoli, presso la chiesa collegiata di San Nicolò, con inizio alle ore 17.00, il maestro Dario Paolini terrà un concerto a ingresso libero incentrato sulla musica del Rinascimento Spagnolo. Il concerto è offerto dall’Associazione Choro Romani Cantores onlus all’Associazione San Michele Arcangelo di Stroncone, e organizzato con l’amichevole collaborazione delle associazioni di Terni “Amici dei Piccoli Romei”, “Araba Fenice”, “Filarmonica Umbra” e “Visioninmusica”, che per l’occasione inviteranno i loro associati ad assistere al concerto. Il programma contempla alcuni dei massimi autori del periodo di massimo fulgore per la musica in Spagna, dai primi esempi di Cristobal de Morales (1500-1553) e Antonio de Cabezon (1510-1566), al grande Tomàs Luìs de Victoria (1548-1611), a Juan Cabanilles (1644-1712) e Antonio Martin y Coll (1680-1734). Nel corso del concerto, Dario Paolini intonerà anche alcuni dei brani liturgici Gregoriani su cui sono stati composti i brani organistici. Dario Paolini infatti, oltre a essere uno dei migliori organisti usciti dalla scuola di Giancarlo Parodi presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, è cantore di Gregoriano e polifonia e direttore di coro; col Sonos Ensemble da lui fondato, è responsabile dell’esecuzione musicale nelle celebrazioni liturgiche in Latino e in Rito Antico presso la Chiesa della Trinità dei Pellegrini di Roma – Cappella Musicale costituita nel 1594 da Asprilio Pacelli, compositore nativo di Vasciano di Stroncone. Per informazioni: 347-7949963 – mastrfab@tin.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!