Musica: 24 artisti umbri superano le selezioni del Videofestival Live 2012 - Tuttoggi.info

Musica: 24 artisti umbri superano le selezioni del Videofestival Live 2012

Redazione

Musica: 24 artisti umbri superano le selezioni del Videofestival Live 2012

Mar, 10/04/2012 - 16:46

Condividi su:


Su un totale di quaranta artisti in gara, ce l’hanno fatta in molti i cantanti umbri che hanno partecipato alle selezioni d’accesso per l’Umbria del Videofestival Live 2012 (www.videofestivallive.it). Ventisette sono i nuovi semifinalisti che si sono esibiti di fronte alla giuria, lo scorso 6 aprile 2012, presso la Musical Academy di Terni: tra loro, ben ventiquattro artisti sono umbri. Tanta emozione per tutti i candidati che ora dovranno affrontare le semifinali della 15° edizione del Videofestival Live, a Cattolica (Rn), presso il Victoria Palace Hotel, nella prima settimana di maggio. Il primo a gioire del risultato ottenuto è stato il piccolo Edoardo Biancafarina di Terni (10 anni): unico cantante a superare la selezione per la categoria Giovani. Tra gli Emergenti il plauso è andato a: Eleonora Leonardi, Laura Piccardi, Simone Zanelli, Cecilia Michelangeli, Matteo Massoli, Valeria Romani, Eleonora Zara, Aurora Bocci, Maria Vittoria Romanelli, Elena Alunni Solestizi e Ginevra Beconcini. Ancora applausi per i cantanti della categoria Nuove Proposte che hanno superato il primo turno: Arianna Meriggioli, Erica Biscarini, Eleonora Leonardi, Erica Sposini, Rachele Troiani, Federica Tini Brunozzi, Federica D’Amico, Francesco Cioffi, Giulia Molari, Denise Rainone, Bianca Dascalu, Giovanni Amirante, Giulia Leonardi e Federico Tarchi (duo), Jennifer Vargas e Azzurra Sorgentone. A presiedere la giuria è stato l’Organizzatore e Direttore Artistico del Videofestival Live, Gianni Lardera, che ha commentato positivamente l’arrivo, per la prima volta, del Videofestival in Umbria. “Terni e l’Umbria dimostrano di possedere davvero tanti talenti: artisti che hanno qualcosa da dire sul serio e che sanno comunicare le loro emozioni… cantando, suonando, scrivendo brani nuovi ed originali – ha sottolineato Gianni Lardera nel corso delle selezioni – Sono felice di aver scoperto la Musical Academy – ha aggiunto – con cui intendo collaborare fattivamente anche nel prossimo futuro.“ L’evento ha permesso, dunque, di compiere un concreto passo verso il gemellaggio musicale tra Terni e Lodi, città in cui risiede l’Associazione Live, promotrice dell’iniziativa. Il Videofestival Live prevede numerosi premi per i finalisti che saranno decretati nel corso della prossima estate: videobook per tutti; numerosi passaggi televisivi su Sky; la compilation degli inediti distribuita in Europa, Asia e America. L’artista più interessante di questa edizione del Videofestival sarà proposto a Sanremo 2013 e tra i premi, fuori regolamento, vi è anche una borsa di studio di 4.000 euro al M.A.S. di Milano. Le decisioni più importanti, in tal senso, saranno prese dalla produttrice musicale Mara Maionchi, che presiederà la giuria del Gran Galà finale del Videofestival Live 2012.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!