"Museo Vivo", a Todi torna il ciclo di conferenze | Oggi si parla di Mario Nelli - Tuttoggi.info

“Museo Vivo”, a Todi torna il ciclo di conferenze | Oggi si parla di Mario Nelli

Redazione

“Museo Vivo”, a Todi torna il ciclo di conferenze | Oggi si parla di Mario Nelli

Al via con una relazione del professor Silvano Salvatori il ciclo di incontri, sarà esposta la raccolta di medaglie realizzata da Nelli per celebrare la Guerra in Libia e la Prima Guerra mondiale | Il programma di Museo Vivo
Mer, 31/10/2018 - 11:33

Condividi su:


A Todi torna il ciclo di conferenze “Museo Vivo”, con la sua undicesima stagione di attività che, a partire da oggi (mercoledì 31 ottobre) alle ore 16,30, propone i tradizionali appuntamenti presso la Sala Affrescata, all’interno del Museo Civico Comunale.

I lavori del primo appuntamento saranno aperti dal Professore Silvano Salvadori, docente di progettazione di arte dei metalli e oreficeria, con una relazione intitolata “Mario Nelli incisore tuderte (1878-1936). Dal monumento a Jacopone al medagliere sulla Grande Guerra”. Sarà esposta per l’occasione la raccolta di medaglie realizzata dal Nelli per celebrare la Guerra di Libia e la prima Guerra Mondiale.

Il programma di Museo Vivo (incontri su temi di storia locale, dall’età antica, al Medioevo, all’età moderna e contemporanea) proseguirà mercoledì 28 novembre, sempre alle 16,30, con l’incontro “Armi bianche e da fuoco nelle collezioni museali tuderti”, a cura dell’avvocato Paolo Pinti, storico delle armi antiche.

Il 30 gennaio 2019 sarà la volta di “San Giacomo di Compostella. Tradizione e iconografia nella pittura tuderte ed umbra”, su cui relazionerà il professor Paolo Caucci Von Saucken, presidente del Centro studi Compostelliani. Mercoledì 27 febbraio 2019 il professor Tommaso di Carpegna Falconieri, storico, parlerà di “Cola di Rienzo e Todi”. Quindi il 27 marzo “Umbri e tudertini a giudizio. Processi e sentenze nell’Archivio della Confraternita di San Giovanni Decollato di Roma”, a cura della dottoressa Nadia Bagnarini, archivista. Concluderà il ciclo d’incontri, mercoledì 24 aprile 2019, “Il Pasquino di Todi e la tradizione delle statute parlanti”, di cui parlerà la direttrice del museo civico comunale, la dottoressa Nicoletta Paolucci.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!