Museo dell'Emigrazione "Pietro Conti" si aggiudica la 'Maglia rossa' - Tuttoggi.info

Museo dell’Emigrazione “Pietro Conti” si aggiudica la ‘Maglia rossa’

Redazione

Museo dell’Emigrazione “Pietro Conti” si aggiudica la ‘Maglia rossa’

Lo speciale riconoscimento della nota trasmissione di Rai Radio 2 "Caterpillar AM" consegnato in diretta nazionale al direttore Catia Monacelli
Gio, 17/05/2018 - 11:50

Condividi su:


Nell’ambito delle manifestazioni legate alla 10^ tappa del Giro d’Italia, che ha visto protagonista Gualdo Tadino, il Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti”, fiore all’occhiello della città, è stato insignito di uno speciale riconoscimento, l’ambita “Maglia rossa” della nota trasmissione Caterpillar AM, in onda su Rai Radio2.

Durante la diretta nazionale, che ha avuto luogo a Foligno lo scorso 15 maggio, i due storici conduttori, Filippo Solibello e Marco Ardemagni, consegnandola simbolicamente al direttore Catia Monacelli, alla presenza del sindaco gualdese Massimiliano Presciutti, hanno sottolineato l’eccellente lavoro svolto negli anni da questa importante istituzione culturale.

Il Museo dell’Emigrazione “Pietro Conti” è stato inaugurato nel 2003 per volontà del Comune di Gualdo Tadino, con la collaborazione della Regione Umbria e grazie al supporto scientifico dell’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea. Nato per sottolineare il patrimonio storico, culturale ed umano legato al grande esodo migratorio che coinvolse l’Italia a partire dalla fine del 1800 e che ha riguardato più di 27 milioni di partenze.

Ringrazio sentitamente Radio2 Rai – ha specificato Presciutti – per questo prezioso riconoscimento. Per me è anche l’occasione per complimentarmi con tutto il personale, che in maniera competente e appassionata, ogni giorno lavora nella divulgazione della nostra importante storia”.

Il Museo negli anni ha confermato infatti con successo la sua vocazione di centro studi, laboratorio didattico e luogo di memoria. “Un premio – ha aggiunto Alberto Sorbini, direttore dell’Isuc e Responsabile scientifico della collana editoriale del museo – che dà lustro a tutta la città di Gualdo Tadino e che sottolinea l’importante ruolo di questa istituzione nel panorama nazionale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!