Iniziano i lavori per la realizzazione del museo delle miniere di Morgnano.Per l'occasione l'associazione “Amici delle Miniere”, presieduta da Vincenza Campagnani, in collaborazione con il Comune di Spoleto, organizzerà domani alle ore 15.00 una cerimonia di inizio lavori nella frazione di Morgnano presso il “Cantiere Orlando Centrale”. Interverranno all'iniziativa oltre il sindaco di Spoleto Massimo Brunini, anche l'assessore alla Cultura del Comune Giorgio Flamini, l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune Roberto Loretoni e la presidente dell'Associazione Vincenza Campagnani.
La manifestazione, che prevede un ricco programma di lavori, avrà inizio con un resoconto sull'attuale stato dei lavori su “Pozzo Orlando” e proseguirà con “le poesia sul Natale dei Minatori” presentate dalla Scuola elementare di Morgnano e con la presentazione i un lavoro sulle Miniere di Morgnano realizzato dalla scuola secondaria di I grado di Baiano di Spoleto. Seguirà un incontro con i minatori e la proiezione di un film tematico. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Giano dell'Umbria, dal Comune di Massa Martana e dalla Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano.
Tale manifestazione rientra a pieno tra i fini statutari della associazione che prevede come obiettivo primario quello di mantenere viva la memoria storica delle miniere del comprensorio in quanto importante patrimonio culturale e sociale del territorio che deve essere custodito e trasmesso alle nuove generazioni.