Musei "dog friendly" a Gualdo Tadino, cani si improvvisano "attori" nel nuovo spot - Tuttoggi.info

Musei “dog friendly” a Gualdo Tadino, cani si improvvisano “attori” nel nuovo spot

Redazione

Musei “dog friendly” a Gualdo Tadino, cani si improvvisano “attori” nel nuovo spot

Si tratta del primo video pubblicitario al mondo dedicato all'ingresso dei cani nei musei
Mer, 01/08/2018 - 09:25

Condividi su:


Gualdo Tadino sta diventando una tra le mete preferite per chi viaggia in compagnia del proprio amico a 4 zampe. E’ dal lontano 2003, infatti, che i cani sono ammessi nei musei cittadini, a differenza della maggior parte dei percorsi culturali italiani e stranieri, dove molto spesso, non è permesso l’ingresso agli animali, con la sola eccezione di cani guida per non vedenti e o service-dog.

Nei 6 musei del circuito gualdese, dunque, i cani possono entrare senza restrizioni e, dopo una campagna di simpatiche vignette firmate dall’illustratore Maurizio Mariotti, a rafforzare questa iniziativa di sensibilizzazione ci pensa il primo spot al mondo dedicato all’argomento, promosso dal Comune insieme al Polo museale, che sarà divulgato a breve attraverso la rete televisiva e i social media.

La realizzazione di questa idea – spiega il direttore del Polo Museale Catia Monacelli  è stata alquanto divertente! Poiché, proprio nel concetto di cittadinanza attiva, abbiamo deciso di coinvolgere cani non professionisti, con un annuncio pubblico che invitava i proprietari a far diventare i loro amici pelosi star per un giorno. Non è stato facile durante le riprese tenere a bada 10 cani di razza, taglia ed età diverse; ma poi in poco tempo è successa la magia, complici un luogo incantevole quale il parco della Rocca Flea e l’amorevole cura dei loro padroni, i cani si sono ben presto trasformati in attori consumati e dotti critici d’arte, pronti a mostrarsi e ad arricchire il loro bagaglio culturale”.

A fianco di questa campagna di sensibilizzazione il primo cittadino di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, Presidente del Polo Museale: “Nonostante battaglie apparentemente vinte e intese tra associazioni animaliste e Comuni, in Italia c’è ancora moltissimo da fare in questo senso, soprattutto per quanto riguarda luoghi pubblici quali musei e biblioteche, dove vige spesso un certo ostracismo per il loro ingresso. Il cane è il miglior amico dell’uomo e parte integrante della famiglia, ed è un segnale di civiltà, nonché un servizio che i nostri musei da anni approvano, non costringendo nessuno a dover rinunciare alla straordinaria compagnia di un fedele amico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!