Mura di Amelia, Regione Umbria stanzia 1,1 milioni - Tuttoggi.info

Mura di Amelia, Regione Umbria stanzia 1,1 milioni

Redazione

Mura di Amelia, Regione Umbria stanzia 1,1 milioni

Chianella: "Consentiranno di concludere le opere di bonifica già avviate e mettere in sicurezza dal rischio idrogeologico le Mura urbiche"
Mar, 07/03/2017 - 12:54

Condividi su:


“La Giunta regionale dell’Umbria ha destinato ulteriori risorse per il consolidamento delle Mura di Amelia che consentiranno di concludere le opere di bonifica già avviate e mettere in sicurezza dal rischio idrogeologico le Mura urbiche”: lo ha annunciato l’assessore regionale alle opere pubbliche, Giuseppe Chianella.

Si tratta di un milione 100 mila euro derivanti dalla riprogrammazione delle risorse del Par FSC 2007-2013 a seguito di economie derivanti dalla realizzazione di altri interventi già conclusi e ricompresi nell’Accordo di Programma Quadro in materia di difesa del suolo.  Le risorse così reperite – ha aggiunto l’assessore – vengono ora destinate ad un’opera strategica per la stabilizzazione di questo importante Bene culturale,  in coerenza con le finalità stesse dell’Accordo. L’intervento – ha spiegato Chianella – è finalizzato a contenere, attraverso opere di drenaggio e bonifica delle Mura urbiche di Amelia, il potenziale dissesto causato da una falda a monte del sistema murario, rilevato nel corso del monitoraggio operato dai servizi regionali. I lavori interesseranno una vasta area delle Mura che va da Porta Leone a la Torre dell’ascensore. Prosegue l’impegno della Giunta regionale – ha concluso Chianella – nella salvaguardia e nella messa in sicurezza dei Beni culturali dell’Umbria in quanto patrimonio identitario dell’intera regione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!