Muore senza nessuno e senza soldi, al suo funerale ci pensa la Caritas - Tuttoggi.info

Muore senza nessuno e senza soldi, al suo funerale ci pensa la Caritas

Claudio Bianchini

Muore senza nessuno e senza soldi, al suo funerale ci pensa la Caritas

Dopo una vita di difficoltà, sempre più persone non riescono ad avere una morte dignitosa
Ven, 21/12/2018 - 18:19

Condividi su:


Gesù nacque nel silenzio, in un umile mangiatoia, come l’ultimo tra gli ultimi.

Oggi, a Foligno, c’è ancora chi muore solo, povero e dimenticato da tutti.

E’ la storia – niente affatto natalizia, purtroppo – di un signore morto nei giorni scorsi, senza parenti, senza legami, senza nessuno che si occupasse di lui.

E per garantirgli almeno un ‘dopo vita’ dignitoso è intervenuta la Caritas Diocesana di Foligno.

“Dopo varie tribolazioni siamo finalmente riusciti a trovare le risorse per fare quanto necessario – fa sapere il direttore Mauro Masciotti – ormai anche i funerali, purtroppo, sono diventati un privilegio non per tutti”.

Proprio così: a Foligno sono in tanti a non potersi permettere non solo una vita dignosa, ma addirittura una morte decorosa. E di casi come questo ce ne sono molti. Vite ‘da fantasmi’ ai margini della società che rischiano di restare ai margini anche quando davvero ‘non ci sono più’.

“Quest’anno in occasione dell’ormai prossimo Natale avremo la possibilità di fare un dono speciale – scrive il direttore Masciotti ai collaboratori della Caritas – quello di accompagnare con la preghiera ed un funerale dignistoso il nostro fratello, nel raggiungimento della pace del cielo”.

Da qui l’invito alla celebrazione funebre, per ‘fargli sentire’ quell’abbraccio e quella vicinanza che purtroppo gli è mancata in vita.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!