Movida, un vertice per le nuove regole e stretta sulla sicurezza - Tuttoggi.info

Movida, un vertice per le nuove regole e stretta sulla sicurezza

Claudio Bianchini

Movida, un vertice per le nuove regole e stretta sulla sicurezza

Pronto a nascere un apposito Consorzio tra gli operatori del centro | Summit tra Comune di Foligno e associazioni | Ecco le prime novità
Mer, 07/03/2018 - 15:48

Condividi su:


Novità in vista per la Movida folignate: dopo le polemiche degli ultimi anni, in merito alla gestione del fenomeno, soprattutto dal punto di vista della sicurezza, questa volta si mettono le mani avanti in vista dell’ormai imminente stagione 2018 al fine di mettere subito in campo le misure necessarie a garantire massima fruibilità, e meno disagi, per quanto possibile.

Il fatto è che il fenomeno dovrebbe essere equiparato, di fatto, ai grandi eventi e potrebbe di conseguenza richiedere alcune misure similari.

Questa mattina si è tenuto un vertice a Palazzo Comunale per affrontare le nuove disposizioni in materia di sicurezza pubblica, anche perchè la Prefettura è intenzionata a tenere sotto controllo un fenomeno che ormai ha raggiunto dimensioni ultra regionali, che richiama migliaia di persone in una ristretta porzione di centro storico, e che esplode letteramente, in concomitanza di altri grandi eventi di cui è ricco il cartellone folignate.

Al tavolo, in maniera strettamente riservata, erano presenti rappresentanti dell’amministrazione comunale, il vice comandante dei Vigili Urbani, funzionari del Comune e categorie economiche. Tra le novità emerse, la notizia della possibilità di costituire un vero e proprio Consorzio, senza limitarlo soltanto alle esigenze del quadrilatero piazza della Repubblica – piazza del Grano – piazza xx settembre – piazza San Domenico ma coinvolgere anche altri operatori del centro.

Un consorzio utile non solo per ragioni economiche e sociali, ma anche per rappresentare interessi e promuovere proprie iniziative. Alla presidenza dovrebbe andare Samuele Ciccioli, titolare di Gus nella centralissima piazza Don Minzoni, così come anticipato dal presidente della Confcommercio Aldo Amoni che sta portando avanti l’operazione. Una figura, quella di Ciccioli, apprezzata anche dalla presidente della Confesercenti, Cristiana Mariani, segnando un anche un disgelo nel confronto tra le due organizzazioni del commercio cittadino.

Tornando ai temi sul tavolo, quello che viene richiesto è una stretta sulla sicurezza. Il Comune di Foligno – fa sapere l’assessore allo sviluppo economico Giovanni Patriarchi – ha già ottemperato ad alcune indicazioni attraverso l’installazione dei varchi elettronici per la regolamentazione degli accessi in centro storico. In questa maniera viene interrotto il flusso veicolare, garantendo una zona pedonale che tuteli i fruitori della cosiddetta Movida, in particolar modo nei giorni e negli orari di maggiore afflusso. A breve – rilancia Patriarchi – verranno installati anche nuovi punti di videosorveglianza per tenere sotto controllo l’intera via Gramsci, piazza Don Minzoni e piazza del Grano andando ad incrementare le telecamere già presenti.

Il vero nodo da sciogliere resta quello della presenza di vigilantes o steward: non è ancora ben chiaro se verranno previsti, cosa dovrebbero fare e soprattutto chi dovrebbe eventualmente farsene carico ed in che modo. Nel giro di due settimane nuovo vertice per un fare altro punto della situazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!