Movida: consegnato il report, resta tutto 'congelato' - Tuttoggi.info

Movida: consegnato il report, resta tutto ‘congelato’

Claudio Bianchini

Movida: consegnato il report, resta tutto ‘congelato’

La Consultrice Lucia Coco ha concluso la 'fase istrutturia' I Ora è tutto nella mani di sindaco e assessore
Ven, 02/10/2015 - 15:45

Condividi su:


Le infinte discussioni sulla ‘movida’ e le proteste per la ‘malamovida’ hanno tenuto banco per tutta l’estate.Essendo già nella seconda settimana d’autunno, è legittimo chiedersi: a che punto siamo?

Verrebbe da dire, ad un punto morto. Di fatto, passateci il gioco di parole, poco o nulla è stato fatto.

Delle due telecamere promesse, una da installare in via Gramsci lato Palazzo Deli e l’altra in piazza del Grano lato biblioteca, dovrebbe spuntare solo quest’ultima, ma si stanno ancora attendendo i ‘tempi tecnici’. Intanto la zona, per cause naturali, nel vero senso della parola, si è pian piano svuotata.

Il problema sosta selvaggia e transito non autorizzato, che danneggia in primis operatori e residenti, è proseguito per tutta l’estate ed ancora persiste. In attesa dell’installazione dei varchi elettronici, per i quali ad ogni annuncio corrisponde un ulteriore slittamento, e che sostanzialmente entreranno a pieno regime il prossimo anno.

La necessità di incrementare bagni pubblici e pulizia stradale si è risolto da solo, con la brutta stagione ed il calo delle presenze.

Stessa cosa per i disagi legati agli schiamazzi notturni: finestre chiuse e meno tavoli all’aperto, li hanno pressoché eliminati.

Ma allora, a cosa sono serviti consultori, esperti tecnici, focus, vertici, bandi e tavoli su tavoli?

Abbiamo fatto il punto con Lucia Coco, consultrice del sindaco per la Promozione della salute, del benessere e della qualità della vita. “Ho iniziato a svolgere il mio lavoro sulla questione movida a gennaio, su incarico dell’amministrazione comunale – spiega – ed agli inizi di agosto, nel corso di un apposito tavolo tecnico, abbiamo consegnato il report richiesto, un consistente e dettagliato dossier. Sono le risultanze di circa otto mesi di confronti, con quattro focus group, incontri specifici, tavoli di concertazione e raccolta di proteste e proposte – rileva la consultrice Coco – l’ultima riunione, alla quale hanno partecipato i rappresentanti di residenti, operatori, categorie, giovani ed associazionismo, doveva proprio servire a passare alla seconda fase, quella della concertazione, per trovare ed applicare soluzioni condivise. Purtroppo però il tavolo è saltato, per contrasti sia tra gli stessi soggetti interessati, che tra questi e l’amministrazione comunale. Da allora non ci siamo più aggiornati. Io non ho compiti e ruoli decisionali – sottolinea la dottoressa Coco – adesso la questione è tutta nelle mani dell’assessore Patriarchi e del sindaco Mismetti, resto comunque a disposizione di tutti, qualora venga richiesto un mio ulteriore impegno”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!