Motori, attesa per la cronoscalata della Castellana di Orvieto - Tuttoggi.info

Motori, attesa per la cronoscalata della Castellana di Orvieto

Redazione

Motori, attesa per la cronoscalata della Castellana di Orvieto

Lun, 28/04/2014 - 14:33

Condividi su:


Continuano ad arrivare le adesioni a Orvieto per la Cronoscalata della Castellana. Quest'anno la gara umbra tocca il traguardo delle 42 edizioni nel weekend dell'11 maggio. Sarà la prima corsa in salita 2014 del centro Italia, un'occasione da sfruttare non solo per chi vorrà accaparrarsi i primi punti del Trofeo Italiano Velocità Montagna girone Nord, per il quale è prova d'apertura, e girore Sud, ma anche per chi ha intenzione di testare per la prima volta le ultime evoluzioni sulla propria autovettura da corsa in vista degli successivi impegni stagionali. Non solo, perché quest'anno la Castellana fa le cose in
grande e presenta ulteriori validità. Oltre a confermare l'assegnazione del Memorial Attilio Broccolini al vincitore della classe 1600 del gruppo N, infatti, per piloti e appassionati la grande novità messa “in pista” dagli organizzatori dell'Asd La Castellana è rappresentata dal fatto che, oltre al TIVM, Orvieto entra a far parte di due nuovi campionati come terza prova dell'Individual Race Trophy indetto dall'autodromo di Magione e come seconda prova del Trofeo Speed Motor, organizzato dall'omonima scuderia.
Le iscrizioni alla spettacolare gara in salita umbra, che diventa pure opportunità per visitare una città d'arte e un territorio ricchi di attrattive, anche naturalistiche, saranno aperte fino a tutto lunedì 5 maggio. Le attese sfide di vertice coinvolgeranno i migliori piloti delle potenti monoposto di Formula 3000 e dei prototipi delle categorie top, ma non mancheranno duelli ravvicinati e show anche nei gruppi delle Gran Turismo come Ferrari, Porsche e Corvette e delle autovetture Turismo e rally lungo i tecnici 6190 metri del tracciato che da San Giorgio, alle porte di Orvieto, portano fino a Colonnetta di Prodo sulla S.S. 79, coprendo un dislivello di 308 metri e una pendenza media del 4,69%.
Nel 2013, bissando il successo del 2012, la vittoria è andata al giovane Domenico Scola su Osella PA 21/S di gruppo E2/B con il tempo totale di 5’57”27 nelle due salite di gara previste. Podio completato da un'altra giovane promessa, l'orvietano Michele Fattorini, giunto secondo ad appena 3 decimi dal rivale calabrese al volante della Lola Zytek di Formula 3000, e dall’esperto eugubino Gianni Urbani su Osella PA 21/S in versione CN.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!