Mostra “Da Giotto a Morandi”, arriva la “Sibilla” di Guercino - Tuttoggi.info

Mostra “Da Giotto a Morandi”, arriva la “Sibilla” di Guercino

Redazione

Mostra “Da Giotto a Morandi”, arriva la “Sibilla” di Guercino

A Palazzo Baldeschi la prestigiosa mostra coordinata da Fondazione CaRiPerugia si arricchisce di un'altro capolavoro
Mar, 06/06/2017 - 15:56

Condividi su:


La mostra “Da Giotto a Morandi. Tesori d’arte di Fondazioni e Banche italiane” si arricchisce di un nuovo capolavoro: la “Sibilla” di Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino, dipinto ad olio su tela databile al 1620 (in allegato la foto) proveniente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.

Previsto sin dall’inizio come uno di punti di forza nel percorso espositivo a cura di Vittorio Sgarbi inaugurato lo scorso 9 aprile a Palazzo Baldeschi, il dipinto arriva a Perugia con due mesi di ritardo in quanto impegnato fino allo scorso 4 giugno alla mostra “Guercino tra sacro e profano” inserita nel ricco programma dedicato al pittore del Seicento –  uno dei massimi artisti emiliani di tutti i tempi – organizzato a Piacenza.

L’opera verrà prelevata direttamente dagli spazi espositivi di Palazzo Farnese a Piacenza e arriverà a Perugia il 7 giugno, entrando così a far parte a pieno titolo mostra voluta dalla Fondazione Cassa di risparmio di Perugia e organizzata dalla Fondazione CariPerugia Arte visitabile fino al prossimo 15 settembre.

Sarà possibile assistere all’emozionante apertura della cassa che trasporta il dipinto e alla stesura, da parte della restauratrice Carla Mancini, del “condition report”, il documento che accerta le condizioni dell’opera dopo il trasporto dalla sede di provenienza. Vista la particolare attenzione della Fondazione alla formazione e all’educazione dei giovani verso la tutela dei beni culturali, sono stati invitati a prender parte all’evento alcuni studenti del liceo Artistico Bernardino di Betto, che potranno così partecipare in prima persona ad alcune delle operazioni necessarie nell’ambito dell’organizzazione di eventi espositivi, molte delle quali finalizzate proprio alla salvaguardia delle opere d’arte.

L’incontro, a cui prenderanno parte il Segretario Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia Fabrizio Stazi e il presidente della Fondazione CariPerugia Arte Giuseppe Depretis, sarà inoltre l’occasione per presentare i due accordi sottoscritti con Busitalia e Trenitalia che prevedono agevolazioni sul biglietto di ingresso della mostra per i visitatori che presentano il ticket di viaggio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!