Morto il dottor Manlio Neri, fino a 90 anni ha visitato i pazienti a domicilio - Tuttoggi.info

Morto il dottor Manlio Neri, fino a 90 anni ha visitato i pazienti a domicilio

Redazione

Morto il dottor Manlio Neri, fino a 90 anni ha visitato i pazienti a domicilio

Ven, 08/03/2024 - 11:37

Condividi su:


Cardiologo molto conosciuto a Terni, Manlio Neri è morto ieri: aveva 95 anni. I funerali sabato pomeriggio a San Pietro

E’ morto ieri a Terni, nella sua abitazione di San Liberatore di Collestatte, il dottor Manlio Neri. Cardiologo molto conosciuto in città, aveva 95 anni e fino all’età di 90 anni ha continuato a lavorare, visitando i suoi pazienti a domicilio.

Manlio Neri nasce a Terni nel 1928. A 25 anni si laurea in medicina a Roma con 110 e lode e il bacio accademico. Risulta il miglior laureato dell’anno accademico e il Rotary gli offre una borsa di studio negli USA per specializzarsi. Ma sono anni ancora difficili le condizioni familiari non permettono di utilizzarla. Ottiene quattro specializzazioni ma dedicherà la sua vita alla cardiologia. Inizia l’attività di medico al villaggio Matteotti e a Miranda. Sempre disponibile in pochi anni lavora in tutto il territorio ternano di cui diventa dirigente della cardiologia fino al collocamento a riposo a 70 anni.

Alla fine degli anni ‘70 è tra i promotori Terni della medicina del lavoro per la prevenzione e la cura delle malattie professionali soprattutto legate all’industria. È attivo settimanalmente, per decenni, nel servizio di terapia intensiva cardiologica post operatoria dell’ospedale San Camillo a Roma. Scrive articoli e libri, promuove un convegno annuale di cardiologia dell’Asl di Terni.

Tanti gli attestati di cordoglio arrivati in queste ore ai familiari di Manlio Neri ed in particolare ai figli Stefano, imprenditore ed ex presidente di Confindustria, ed Emilio, anche lui cardiologo. I funerali si terranno sabato alle ore 14.30 nella chiesa di San Pietro a Terni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!