Morte Generale Dalla Chiesa, Carabinieri Terni realizzano graphic novel - Tuttoggi.info

Morte Generale Dalla Chiesa, Carabinieri Terni realizzano graphic novel

Redazione

Morte Generale Dalla Chiesa, Carabinieri Terni realizzano graphic novel

Gio, 29/09/2022 - 13:56

Condividi su:


Morte Generale Carlo Alberto Dalla Chiea, graphic novel realizzata dai Carabinieri di Terni n collaborazione con le scuole

Nell’ambito delle iniziative condotte in occasione del 40° anniversario dell’uccisione del Generale C.A. Carlo Alberto Dalla Chiesa, i Carabinieri del Comando Provinciale di Terni questa mattina, 29 settembre, hanno avviato la distribuzione di una “Graphic Novel” illustrata ad alcune Scuole Secondarie di Secondo Grado di Terni, Amelia, Narni, Orvieto e Fabro.

Il romanzo illustrato consegnato nelle scuole

Nella foto allegata il Comandante della Compagnia Carabinieri di Amelia, Capitano Laura Protopapa, consegna una copia del romanzo illustrato alla Preside dell’Istituto Onnicomprensivo di Amelia, Professoressa Tiziana Lorenzoni.

Il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

“Certe cose non si fanno per coraggio, si fanno solo per guardare più serenamente negli occhi i nostri figli e i figli dei nostri figli“. Il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa è stato ucciso a Palermo, in via Carini, il 3 settembre 1982 insieme alla giovane moglie Emanuela Setti Carraro. “Le stelle di Dora” è la graphic novel che ricorda la sua vita e le sue battaglie, contro i nazisti nelle Marche, contro la mafia in Sicilia, contro le Brigate Rosse, fino alla tragica fine a Palermo. Le stelle di Dora racconta anche la vita familiare del Generale, poi divenuto Prefetto di Palermo, attraverso le lettere private che scrisse per tutta la vita alla prima moglie Dora. Con uno stile denso e moderno gli autori, in collaborazione con lo Stato Maggiore dell’Arma dei Carabinieri che ha aperto i suoi archivi, e con figli del Generale dalla Chiesa, danno vita e movimento a oltre quarant’anni di indagini e di storia d’Italia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!