Morta per emorragia, organi salvano la vita a 3 pazienti - Tuttoggi.info

Morta per emorragia, organi salvano la vita a 3 pazienti

Carlo Ceraso

Morta per emorragia, organi salvano la vita a 3 pazienti

A Perugia sono stati trapiantati i reni a due pazienti umbri | Fegato destinato ad un ospedale di Roma
Dom, 14/08/2016 - 12:51

Condividi su:


A 48 ore di distanza dall’ultima donazione – quella del paziente di Foligno deceduto dopo un tragico incidente stradale – un’equipe multidisciplinare composta da medici, biologi e personale infermieristico del Santa Maria della Misericordia, ha eseguito le operazioni di prelievo e reimpianto di una donna di 73 anni della provincia di Perugia, deceduta nel reparto di Rianimazione per una emorragia cerebrale. Grazie a questo ulteriore gesto di generosità due pazienti umbri, di 48 e 50 anni, costretti da anni alla dialisi presso la struttura di Nefrologia, riacquisteranno una buona qualità di vita con il trapianto di rene. Il fegato è stato invece trasferito ad un ospedale di Roma per essere impiantato ad un uomo di 52 anni. Le complesse attività, iniziate nella serata di sabato 13 Agosto, sono proseguite per tutta la notte e buona parte della mattinata di domenica, coordinate dal Dottor Attanassios Dovas del Centro regionale trapianti. Dopo le procedure di constatazione di morte e dopo che medici ed infermieri della Rianimazione – la dottoressa Francesca Orfei, Moira Berti e Giampaolo Rinaldoni- avevano informato i familiari sulla possibilità della donazione, l’equipe chirurgica composta dai medici Francesco Pensi e Adolfo Petrina, con il contributo dell’anestesista Chiara Fiandra, ha proceduto al prelievo degli organi dopo le necessarie verifiche di compatibilità eseguite dalle dottoresse Annapaola Prosperini, Brunella Malagigi e Tiziana Tini, delle strutture di Anatomia patologica e del Servizio Immunotrasfusionale diretto da Mauro Marchesi. Nella tarda mattinata di domenica, come informa una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia si è concluso l’intervento chirurgico sui due pazienti, entrambi residenti in provincia di Perugia, eseguito dai dottori Paolo Baccari ed Enrico Papi, e dall’anestetista Stefano Strapaghetti. Gli interventi sono tecnicamente riusciti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!