Monti Martani, 8 Comuni uniti per la costituzione di un'Associazione Temporanea di Scopo - Tuttoggi.info

Monti Martani, 8 Comuni uniti per la costituzione di un’Associazione Temporanea di Scopo

Marco Menta

Monti Martani, 8 Comuni uniti per la costituzione di un’Associazione Temporanea di Scopo

Lun, 11/07/2022 - 12:45

Condividi su:


Otto Comuni dei Monti Martani impegnati a individuare a livello giuridico una forma associativa, forse un'Associazione Temporanea di Scopo.

A un anno di distanza dalla sottoscrizione simbolica della Carta dello Scoppio, gli otto Comuni dei Monti Martani sono pronti a individuare a livello giuridico una forma associativa, probabilmente un’Associazione Temporanea di Scopo, per dare gambe e finanziamenti alle idee e ai progetti di valorizzazione dell’area montana.

Il tutto, ovviamente, con la collaborazione delle associazioni del territorio, dei privati che aderiranno, di Sviluppumbria.

Il 7 luglio scorso, nello specifico, si è tenuta, a Cesi, una nuova riunione degli otto Comuni dei Monti Martani (Terni, Spoleto, San Gemini, Acquasparta, Castel Ritaldi, Massa Martana, Gualdo Cattaneo e Giano dell’Umbria). All’incontro, oltre agli amministratori locali, l’amministratore unico di Sviluppumbria, Michela Sciurpa, e il funzionario Mauro Marini.

“I Comuni mirano ad andare avanti con un nuovo progetto di rete”

“I Comuni – hanno dichiarato i presenti – mirano ad andare avanti con un nuovo progetto di rete che parta dal coinvolgimento di se stessi e di quanti, a diverso titolo, già operano, o intendono operare nel territorio montano”. Pertanto “il gruppo degli otto” organizzerà tavoli tematici su : Cultura, Sport outdoor, Ambiente, Attività produttive e Servizi Ricettivi, Comunicazione, Antropologia, Enogastronomia.

Alcuni degli obiettivi delineati il 7 luglio

Acquisito il sostegno tecnico di Sviluppumbria, tra gli obiettivi prioritari delineati e condivisi nella riunione del 7 luglio lo sviluppo di progetti per partecipare ai prossimi bandi relativi al turismo lento, la verifica della sentieristica, la messa a punto di una comunicazione coordinata, la formazione degli stakeholder e degli operatori economici, un rapporto diretto con la Regione Umbria in vista della programmazione del prossimo PSR 2021/27. Gli otto Comuni organizzeranno la prossima riunione a San Gemini, per mettere a punto l’ATS e presentarla a tutti i soggetti interessati già nel mese di settembre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!