Monteleone di Spoleto, torna la mostra mercato del farro - Tuttoggi.info

Monteleone di Spoleto, torna la mostra mercato del farro

Redazione

Monteleone di Spoleto, torna la mostra mercato del farro

Appuntamento dal 5 al 9 dicembre con l'evento dedicato al farro Dop ed ai prodotti di montagna e le celebrazioni per San Nicola
Ven, 01/12/2017 - 12:53

Condividi su:


Si rinnova a Monteleone di Spoleto il connubio con il farro dop e dei prodotti della montagna. Dal 5 al 9 dicembre si terrà, infatti, la VI “Mostra mercato del farro dop e dei prodotti di montagna” che inizia alle 11 di martedì 5 dicembre con la messa della Vigilia di San Nicola a cui seguirà la benedizione e distribuzione del farro benedetto a tutta tutta la popolazione da parte del Parroco Don Saverio Saveri.

Mercoledì 6 dicembre alle ore 12.00 presso il Parco della Croce di Monteleone di Spoleto ci sarà l’Inaugurazione del Parco Terapeutico con la presenza dell’Assessore Regionale Fernanda Cecchini. Alle ore 16.00 al Teatro Comunale di Monteleone di Spoleto verrà consegnato l’encomio solenne al Luogotenente Antonio Mattei, comandante della Caserma Carabinieri di Monteleone di Spoleto.

Alle ore 17.30 al Teatro Comunale di Monteleone di Spoleto si terrà il convegno dal titolo  “Riflessioni alla luce della nuova legge sui demani Collettivi”. E’ prevista la partecipazione di Stefano Vannozzi che la sua pubblicazione “Storia del Consorzio dei Possidenti di Monteleone di Spoleto. Due secoli di vita socio-economica in un paese montano della Valnerina”, il professor Pietro Nervi, Presidente del Centro Studi Demani e Proprietà Collettiva, Università di Trento, Sandro Ciani, Esperto regionale in Usi Civici e il professor  Andrea Giuletti, Docente di Diritto Amministrativo Università dell’Aquila. Coordina i lavori Marisa Angelini, Sindaco di Monteleone di Spoleto.

Giovedì 7 dicembre si apre alle ore 9.30 con il Nordic Walking “sulla via della lignite”: Monteleone, Policiano, miniera della lignite, Ruscio e Monteleone.

Alle ore 11.30 al Palazzo del Gusto in piazza del teatro, Palazzo del Gusto – Piazza del Teatro, Cerimonia di inaugurazione della Mostra Mercato del Farro DOP e dei prodotti tipici di montagna e visita agli stands espositivi. Musica e folclore con il Corpo Bandistico “Carlo Innocenzi”.

Alle 15.00 nel Centro storico del borgo si potranno ascoltare i raccontastorie: spettacolo itinerante per due attori con carretto, con Domenico Madera e Alessia Rosi.

Alle ore 21.00 al Teatro Comunale verrà presentato il Cortometraggio “Maddalena” di Daniele Suraci, Associazione MenteGlocale Progetto Restart – Comunità Resistenti.

Venerdì 8 dicembre alle ore 10.00 apertura della Mostra mercato, alle ore 11.30 Santa messa in onore della Madonna. Dalle ore 11.00 alle 18.00 al Palazzo del Gusto incontro lo Chef Massimo Infarinati e il maestro di arte bianca Luca Antonucci si cimenteranno in cucina per dare risalto alla varietà e alla qualità dei prodotti agricoli di Monteleone di Spoleto.

Alle 15.30 al Centro storico di Monteleone di Spoleto Tri Quater! di e con Diego Carletti e Luciano Menotta, Musiche originali I circondati, Costumi Rosa Giacamilli.

Alle 21.00 al Teatro Comunale Ripartiamo con un Sorriso Winter – Rassegna di Teatro Brillante “Tocca ringrazià ziu”. Commedia in due atti di Gianfrancesco Marignoli. Regia Fausto di Cicco Pucci a  cura della Compagnia Teatrale “La Maschera” – Spoleto.

Sabato 9 dicembre alle ore 11 si terrà la Cerimonia di consegna della Bandiera Borghi più Belli d’Italia. Alle 21.00 nel centro storico ci sarà il Focone della Venuta Accensione di un grande fuoco a salutare il passaggio della Madonna di Loreto Musica e Folclore con il Corpo bandistico “Carlo Innocenzi” Degustazioni gratuite della tradizione.

Tutti i giorni Trekking Urbano a cura di Massimo Iachetti, visite guidate in azienda per i GOLOSI IN TOUR sulle strade del Farro DOP.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!