Monteleone di Spoleto si trasforma in una fucina di artisti - Tuttoggi.info

Monteleone di Spoleto si trasforma in una fucina di artisti

Redazione

Monteleone di Spoleto si trasforma in una fucina di artisti

Lun, 22/02/2021 - 13:21

Condividi su:


Donatella Peroni graffia recipienti di vetro riciclandoli e dandogli nuova vita. Nel borgo della Valnerina gli abitanti si palesano artisti.

Ormai l’abbiamo appurato: gli occhi vedono bellezza e le mani producono arte. Torniamo a parlare del paese di Monteleone di Spoleto, un piccolo borgo dove lo sguardo mandato all’orizzonte, si posa su una natura piena di colori e bellezza. In questo posto gli abitanti, complice la pace e la pandemia, si palesano artisti.

Donatella Peroni è l’artista dei graffiti su vetro. Se hai una vecchia bottiglia e se vuoi personalizzare un oggetto in vetro, la fantasia e l’estro creativo di Donatella potranno farti dono di personali creazioni.

“Anche questa è resilienza – ha detto Marisa Angelini sindaco di Monteleone di Spoleto – l’isolamento di questo periodo ha tirato fuori la natura artistica di molte persone, l’isolamento è stato un maestro capace di tirare fuori il meglio, quell’ozio creativo di cui parlano i filosofi. Isolarsi per creare”. Donatella è davvero un’artista nata. Decora bottiglie e recipienti in vetro per dargli una nuova vita, alla base della sua arte c’è il riciclo: “Tutte le cose aspettano di avere voce – spiega Donatella – e di avere un’anima io sono uno strumento”. Ricicla tutto, vecchie bottiglie vecchi pezzi di vetro, vecchie taniche di plastica che diventano nidi per uccellini pronte a ripararli dal freddo”.

Incantevole e sorprendente trovare tanta energia e tanta creatività in un casolare isolato dove ogni ispirazione offerta dalla natura diventa sublimazione e bellezza .

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!