Monteleone di Orvieto, siglato Patto di Gemellaggio con Grisignana - Tuttoggi.info

Monteleone di Orvieto, siglato Patto di Gemellaggio con Grisignana

Redazione

Monteleone di Orvieto, siglato Patto di Gemellaggio con Grisignana

Monteleone di Orvieto è ufficialmente gemellato con la cittadina croata di Grisignana (Groznjan)
Ven, 05/04/2019 - 17:23

Condividi su:


Monteleone di Orvieto è ufficialmente gemellato con la cittadina croata di Grisignana (Groznjan). La firma sul Patto di Gemellaggio è stata apposta nei giorni scorsi in Comune dal sindaco Angelo La Rocca e dal suo collega Claudio Stocovac, alla presenza dei membri dell’amministrazione comunale, della presidente del Consiglio di Monteleone, Anna Giardini, del presidente del Consiglio comunale di Grisignana, Roberta Veroneze, della vicepresidente della comunità degli Italiani di Grisignana, Giuliana Deškovic Krevatin, e di numerosi cittadini, associazioni e rappresentanti del mondo economico e istituzionale locale.

“L’obiettivo che ci ha mosso nel portare a termine questo progetto – dichiara il sindaco La Rocca – è stata la finalità stessa del gemellaggio, così come intesa dalla Comunità europea e cioè esaltare l’unità nella diversità, per accelerare il processo di superamento d’ogni genere di pregiudizio. Iniziative come queste – prosegue – fanno acquisire la consapevolezza dei comuni valori europei che concorrono, con quelli di altri popoli, alla diffusione della solidarietà in tutti i continenti e all’affermazione della pace. Come amministrazione – sottolinea poi sempre La Rocca – ci auguriamo che questo sia anche la base per un futuro di collaborazione, in cui tutta la comunità, in particolare le associazioni e le imprese, possano trarre beneficio da questo confronto internazionale”.

C’è anche un aspetto culturale. Grisignana è definita dal 1956 la “Città degli Artisti” ed è sede di importati manifestazioni musicali, come uno dei più noti festival jazz che si tiene in Europa. Grisignana è un piccolo comune croato, nella Regione Istriana; il suo nome antico era Graeciniana, derivante probabilmente dal colle roccioso sul quale è ubicata. Con Monteleone ha in comune simili caratteristiche storiche, paesaggistiche, territoriali, economiche e culturali.  (ptn 231/19   17.18)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!