Montefalco, torna 'Terre del Sagrantino' I Tante iniziative per il periodo pasquale - Tuttoggi.info

Montefalco, torna ‘Terre del Sagrantino’ I Tante iniziative per il periodo pasquale

Redazione

Montefalco, torna ‘Terre del Sagrantino’ I Tante iniziative per il periodo pasquale

Mostra delle eccellenze e dei prodotti agroalimentari di qualità e dell'atigianato umbro
Ven, 18/03/2016 - 16:27

Condividi su:


Tradizioni della Pasqua umbra, eccellenze enogastronomiche, percorsi d’arte e naturalistici: torna dal 26 al 28 marzo “Terre del Sagrantino”, la XVI edizione della Mostra delle eccellenze e dei prodotti agroalimentari di qualità e dell’artigianato umbro.

“Il brand Montefalco – spiega il sindaco Donatella Tesei – che comprende tutto il territorio sta ottenendo molti consensi da parte dei visitatori, tanto che le attività ricettive sono già al completo per le festività pasquali. Questo evento raggruppa le eccellenze non solo agroalimentari, ma anche culturali e paesaggistiche, confermando un trend positivo che fa bene a tutta l’Umbria”.

Ad illustrare il programma, l’assessore al turismo Daniela Settimi, mentre l’assessore allo sviluppo economico Andrea Locci ha ricordato dati in forte crescita dei flussi turistici, con un incremento di arrivi del 45 per cento di arrivi e 26 per cento di presenze nel solo mese di gennaio, oltre ad un incremento del 25,97 per cento di visitatori al Museo di San Francesco.

La location dell’evento sarà la splendida cornice del salone espositivo di Sant’Agostino, nel cuore della città di Montefalco, con la mostra mercato delle eccellenze dove saranno esposti olio, formaggi, salumi, ceramiche e tessuti. Anche quest’anno sarà riproposta la sezione Gemelli di Gusto che vede per il secondo anno la collaborazione del prestigioso consorzio Ecceitalia.

L’evento Terre del Sagrantino inizia sabato 26 marzo alle 10.30 al teatro San Filippo Neri con la presentazione regionale della guida “Vini Buoni d’Italia”, e si prosegue alle 11.30 con il taglio del nastro del salone espositivo delle eccellenze dei prodotti agroalimentari di qualità e dell’artigianato allestito a Sant’Agostino che rimarrà aperto ogni giorno dalle 10 alle 19.

Alle 17.30 l’associazione Strada del Sagrantino organizza nella sede in piazza del Comune una degustazione guidata di abbinamento cibo-vino

Il pomeriggio di Pasqua sarà dedicato ad un importante appuntamento culturale: alle 15.30 nel Museo di San Francesco si svolgerà la visita guidata “Dietro l’opera” per scoprire i segreti di un capolavoro del Rinascimento, “La Madonna della Cintola” di Benozzo Gozzoli. L’ analisi della Pala nei suoi principali aspetti sarà seguita da un approfondimento sulla tecnica di realizzazione, i materiali usati e l’intervento di restauro che l’ha riportata al suo originario splendore. Evento a cura di Sistema Museo, prenotazione consigliata (0742 379598 – www.museodimontefalco.it).

Lunedì di Pasquetta si inizia alle 10 con la “Passeggiata dei sapori”: visita guidata con degustazione in due cantine del territorio accompagnati in un percorso alla scoperta del paesaggio, dei profumi, dell’arte e dei sapori nei luoghi di produzione del Sagrantino (servizio autobus incluso). Evento a cura dell’associazione La Strada del Sagrantino. Alle 11 dal Museo di San Francesco parte Montefalco Trek, un itinerario pedonale con visita guidata per scoprire luoghi, mestieri e sapori del passato, tra strade medievali “nascoste”, palazzi storici, chiese, chiostri e cortili, per ammirare tesori d’arte e panorami unici della città di Montefalco. Evento a cura di Sistema Museo.

Alle 11.30 nello splendido scenario della Piazza del Comune si potrà gustare “La Colazione di Pasqua”, a cura dell’Ente Fuga del Bove, la tipica pizza Pasquale con i salumi, il tutto accompagnato dai vini di Montefalco organizzato dal Gruppo storico Città di Montefalco. Dalle 12 alle 19 al Chiostro Sant’Agostino ci sarà l’apertura del Banco degustazione dei vini di Montefalco a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco.

Alle 15 in piazza del Comune si potrà assistere alla gara della Ciuccetta, un’originalissima tradizione locale. La competizione, aperta a chiunque sia desideroso di “Ciuccettare” consiste nello sbattere l’uno contro l’altro i pizzetti di uova di Gallina. Il vincitore sarà colui che rimarrà con l’uovo intatto. L’evento è a cura del Gruppo storico Città di Montefalco

Si prosegue alle 17.30 al Museo di San Francesco con il Concerto di Pasqua della “Rossini Flute Ensemble”, inserito nel progetto artistico culturale “Omaggio all’Umbria”.

Per quanto riguarda le mostre e le esposizioni, fino al 30 aprile rimarrà aperta la mostra “Benozzo Gozzoli. La Madonna della Cintola” al Museo di San Francesco, e fino al 26 giugno si potrà ammirare la mostra itinerante di “Sestilio Burattini: Il linguaggio del Vento”. Dal 26 al 28 marzi nel chiostro di Sant’Agostino, sarà allestita la mostra fotografica del Gruppo Storico Città di Montefalco per “Rivivere il passato per scrivere il futuro”.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!