Montefalco, torna la poesia sacra con il concorso “Santa Chiara della Croce” - Tuttoggi.info

Montefalco, torna la poesia sacra con il concorso “Santa Chiara della Croce”

Redazione

Montefalco, torna la poesia sacra con il concorso “Santa Chiara della Croce”

Cerimonia di inaugurazione della IV^ edizione sabato 28 novembre, Museo Civico di San Francesco
Mar, 24/11/2015 - 14:56

Condividi su:


Si terrà sabato 28 novembre 2015 alle ore 17.15, la IV edizione del concorso internazionale di poesia sacra “Santa Chiara della Croce”. Il concorso biennale, arrivato alla sua quarta edizione, si svolgerà presso il Museo Civico di San Francesco a Montefalco, con ingresso libero.

Più di trecento le poesie arrivate da ogni parte d’Italia e dall’estero, avente come tema “La Speranza”, rigorosamente originali ed inedite.
Questo concorso, ha come finalità quello di riportare interesse verso un genere letterario, quello della poesia sacra, che proprio in Umbria affonda le sue vere radici, con autori come San Francesco d’Assisi e Jacopone da Todi.
Il concorso è intitolato a Santa Chiara della Croce, che nacque a Montefalco nel 1268. A sei anni entrò nell’eremo in cui viveva la sorella Giovanna e del quale, dopo la morte di questa, nel 1291 venne eletta superiora. Il suo corpo oggi riposa nella chiesa del Monastero Agostiniano a Montefalco.
Il concorso internazionale di poesia sacra “Santa Chiara della Croce”, organizzato dal Monastero Agostiniano Santa Chiara di Montefalco e la casa editrice Bertoni Editore, vanta il patrocinio della Provincia di Perugia e Comune di Montefalco. Alla cerimonia di premiazione interverrà anche il sindaco di Montefalco  Donatella Tesei.
Madrina dell’evento l’attrice bulgara Anna Maria Petrova, che leggerà alcune delle sue poesie.
I vincitori del concorso riceveranno in dono i prodotti di eccellenza del territorio come vino, olio e tessuti, oltre al soggiorno nella bellissima città di Montefalco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!