Montefalco, sfida in tv sulla Rai - Tuttoggi.info

Montefalco, sfida in tv sulla Rai

Claudio Bianchini

Montefalco, sfida in tv sulla Rai

La città rappresenterà l’Umbria nella sfida “Il Borgo dei Borghi” della trasmissione “Alla Falde del Kilimangiaro”
Mar, 03/03/2015 - 15:48

Condividi su:


La città di Montefalco rappresenterà l’Umbria nella sfida televisiva “Il Borgo dei Borghi” promossa dalla trasmissione di Rai Tre “Alla Falde del Kilimangiaro”.

Dopo essere stata proclamata come miglior borgo dell’Umbria nella puntata del 12 ottobre scorso, ora la ‘Ringhiera dell’Umbria’ rappresenterà la regione nella sfida finale in diretta televisiva in onda il giorno di Pasqua in prima serata su Rai3 interamente dedicata alla rassegna “Il Borgo dei Borghi”.

In gara ci sono venti borghi italiani, uno per ogni regione, che si contenderanno il giudizio degli utenti web che, fino a domenica 22 marzo, avranno la possibilità di contribuire con il proprio voto all’elezione del “Borgo dei Borghi”.

Ogni utente potrà votare registrandosi gratuitamente al sito www.allefaldedelkilimangiaro.rai.it , e potrà farlo una volta ogni 24 ore, fino alla chiusura del web voting prevista per il 22 marzo.

In base alle preferenze ricevute tramite la votazione on line, verrà stilata una classifica dei 5 Borghi finalisti che sarà svelata nella puntata finale del Kilimangiaro del 5 aprile.

“Si tratta di una sfida molto importante per la città di Montefalco, candidata a rappresentare il Borgo più bello d’Italia – dichiara il Sindaco di Montefalco Donatella Tesei – Crediamo di avere tutti i requisiti per ricevere questo titolo e invitiamo i cittadini di Montefalco, i visitatori e tutti coloro che hanno visto ed apprezzato la nostra città a votare Montefalco on line”.

Nella prima sfida Montefalco aveva vinto contro Castiglione del Lago confermandosi come una della città in grado di incarnare in maniera totale l’immagine del “borgo umbro” come meta turistica. Nel corso della trasmissione erano state mandate in onda per la prima volta le immagini di Montefalco riprese dalle telecamere di un drone che erano volate sulla città per due giorni regalando panorami mozzafiato e una visione unica dei luoghi d’arte della città e delle cantine dove si produce il pregiato Sagrantino.

Le riprese erano state fatte il 19 e 20 agosto durante la manifestazione della Fuga del Bove con l’emozionante gara tra i tori. Durante la trasmissione vennero raccontate anche due storie: quella dei cavatappi storici e antichi di Pietro Metelli, proprietario di una graziosa enoteca nel cuore della città e di Paolo Pantalla che ha fatto della sua passione per il Sagrantino di Montefalco un vero e proprio hobby, creando gioielli e oggetti con i tappi delle bottiglie del rinomato vino montefachese.

“Montefalco, con i sui vicoli caratteristici, i prodotti dell’eccellenza enogastronomica, le terrazze panoramiche, il folklore, gli eventi e appuntamenti, la rinomata Fuga del Bove rappresenta in pieno l’idea di Borgo italiano – dichiara l’assessore al Turismo Daniela Settimi., pertanto chiedo a tutti di registrarsi on line al sito della trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro” e di esprimere la propria preferenza per Montefalco”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!