Montefalco, seminario su Viticoltura biodinamica - Tuttoggi.info

Montefalco, seminario su Viticoltura biodinamica

Claudio Bianchini

Montefalco, seminario su Viticoltura biodinamica

Il docente è il viticultore francese Nicolas Joly, uno dei maggiori esperti internazionali di viticoltura biodinamica
Gio, 08/01/2015 - 16:59

Condividi su:


“La viticoltura biodinamica: una forma di espressione della vita di un luogo” è il tema del seminario in programma da domani fino a domenica 11 gennaio al teatro San Filippo Neri.

Il docente sarà Nicolas Joly,  viticultore  francese,  può essere a pieno titolo considerato uno dei maggiori esperti internazionali di viticoltura biodinamica.

L’azienda Coulèe de Serrant rappresenta l’espressione  più concreta e diretta  del successo dell’applicazione pratica dei principi dell’agricoltura biodinamica in vigna ed in  cantina con la produzione di vini di eccezionale qualità e pregi.

Traduzione di  Stefano Bellotti, viticoltore biodinamico italiano da oltre 30 anni con la cascina degli Ulivi, responsabile italiano di Reinassance des Appelation e interprete del film Resistenza Naturale del regista  Jonathan Nossiter.

L’evento, organizzato da Agribio Italia e dal Comune di Montefalco inizia venerdì dalle 19 alle 23 con una degustazione verticale di vini di Nicolas Joly, Stefano Bellotti e vini locali.

La degustazione sarà  condotta dalla sommelier  Laura Zini delegata A.I.S. Reggio Emilia, vicepresidente A.I.S. Emilia, degustatrice ufficiale e relatrice, impegnata da molti anni nella consulenza aziendale e formazione in campo alberghiero, segue con grande interesse e passione, da più di dieci anni il fenomeno crescente della produzione vinicola biodinamica, occupandosi di degustazione nei molteplici laboratori organizzati ad hoc dall’Associazione Agri.Bio. Si prosegue sabato dalle 9 alle 13 sul tema “I preparati biodinamici ed i loro effetti sul vigneto.

Diagnosi della vigna, le malattie” e dalle 15  alle  19 con  “La cura della cantina. Le influenze del sistema solare e zodiacale”.

Domenica dalle 9 alle 13 si parlerà di “La vite come espressione del territorio”.

Questo seminario rappresenta un’occasione importante di confronto ed apprendimento con uno dei maggiori viticoltori francesi  che da decenni applica con successo il metodo biodinamico producendo vini di altissima qualità, noti in tutto il mondo e con un grandissimo  riscontro tra i consumatori che prediligono sempre più vini senza veleni  e con grandi qualità espressive naturali. Il corso offrirà ai partecipanti la possibilità di avvalersi della sua  pluriennale esperienza di produttore e docente, anche per porre quesiti sulle problematiche aziendali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!