Montefalco, scuole a lezione di ... affresco - Tuttoggi.info

Montefalco, scuole a lezione di … affresco

Redazione

Montefalco, scuole a lezione di … affresco

Laboratori per studenti, in arrivo anche da fuori regione
Mar, 28/04/2015 - 14:50

Condividi su:


“Rinascimento a Montefalco” è il titolo dei laboratori didattici per sperimentare l’affresco o la tempera su tavola su tavola organizzati da Sistema Museo nel complesso museale di San Francesco.

I laboratori sono rivolti alle scuole e non solo: attraverso la sperimentazione di queste antiche tecniche sarà possibile conoscere come lavoravano gli artisti del passato.

Affresco: saranno analizzati gli affreschi presenti all’interno del Museo e la tecnica di esecuzione di un affresco. In laboratorio viene eseguita la foratura dei contorni del disegno preparatorio fornito dagli operatori o predisposto a scuola e su mattonelle già pronte con un primo strato di intonaco, arriccio, viene steso l’intonachino; si eseguono infine lo spolvero e la colorazione del disegno utilizzando pigmenti di colore diluiti con acqua.
Tempera su tavola: saranno analizzati i dipinti presenti nel Museo e la modalità di esecuzione di un dipinto con la tecnica della tempera su tavola. In laboratorio viene eseguito il trasferimento del disegno preparatorio, fornito dagli operatori, sulla tavola già preparata con uno strato di gesso e colla, con l’utilizzo della matita carboncino e la tecnica del ricalco; si eseguono infine la colorazione del disegno utilizzando pigmenti di colore uniti a rosso d’uovo ed acqua e l’applicazione della foglia d’oro.

Mercoledì 29 negli spazi del Complesso di Sant’Agostino saranno ospitati 95 studenti di Latina che parteciperanno ai laboratori sia dell’affresco che della temperasi tavola. Gli studenti saranno anche accompagnati ad una visita guidata nel Complesso Museale di San Francesco dove potranno ammirare gli affreschi di Benozzo Gozzoli e Perugino. Per informazioni è possibile consultare il sito:  www.museodimontefalco.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!