Montefalco, sbandieratori e musici campioni d'Italia - Tuttoggi.info

Montefalco, sbandieratori e musici campioni d’Italia

Redazione

Montefalco, sbandieratori e musici campioni d’Italia

Il gruppo storico primeggia tra 17 compagnie | Seguono Lucca e Alba
Sab, 23/07/2016 - 14:42

Condividi su:


Il gruppo storico sbandieratori e musici città di Montefalco si fregia del titolo di campione d’Italia.

Lo scorso 16 luglio si è concluso il campionato di Coppa Italia 2016 della Lega Italiana Sbandieratori, ente riconosciuto dal Coni, con il torneo finale di Amelia. Erano 17 in tutto le compagnie di sbandieratori e musici che per mesi si sono sfidate nelle diverse specialità – singolo, coppia, piccola squadra, assolo musici – per accaparrarsi la vittoria del campionato. Il podio finale vede, appunto, il gruppo di Montefalco al primo posto con 110 punti, seguito dalle squadre di Lucca (70 punti) e Alba (41,25 punti).

Il titolo nazionale, vinto lo scorso anno da Lucca, è stato quindi vinto da Montefalco che ha dominato il campionato con grinta e determinazione. Le altre compagnie che hanno gareggiato sono, in ordine di classifica: Città della Pieve, Ventimiglia, Gallicano, Costigliole d’Asti, Calenzano, Terra del Sole, Legnano, Lomazzo, Grugliasco, Lucera, Susa, Amelia, Soriano nel Cimino, Corinaldo. Annata fruttuosa per i montefalchesi che hanno riportato la vittoria nazionale anche nel campionato under 18.

Cala, così, il sipario sul secondo circuito di Coppa Italia organizzato dalla Lega Italiana Sbandieratori. Il primo campionato fu, infatti, istituito nel 2015 come strumento per favorire l’incontro tra le varie compagnie di sbandieratori e con l’intento di rinnovare l’interesse degli italiani per quelle tradizioni storico-culturali di cui gli sbandieratori sono depositari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!