Montefalco, raddoppiati ingressi al museo - Tuttoggi.info

Montefalco, raddoppiati ingressi al museo

Redazione

Montefalco, raddoppiati ingressi al museo

Boom di visite alla Madonna della Cintola per il 'ponte dell'Immacolata'
Mer, 16/12/2015 - 14:14

Condividi su:


Ottocento biglietti staccati nel solo ponte dell’Immacolata: la Madonna della Cintola di Benozzo Gozzoli continua a fare incetta di turisti.

Nel primo weekend di dicembre, gli ingressi al complesso museale di San Francesco a Montefalco sono aumentati del 142,26% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Un’affluenza turistica importante quella registrata, di cui non ha beneficiato solo la preziosa pala d’altare del Gozzoli, ma anche le strutture ricettive e i ristoranti della Ringhiera dell’Umbria.

Due, in particolare, i raduni di camper che si sono svolti a Montefalco in occasione del lungo ponte dell’Immacolata.

Tra le varie attrattive, anche il ricco cartellone di eventi messo a punto in occasione della manifestazione “C’era una volta…a Natale”.

Tornando invece al museo cittadino, va ricordata l’importanza che sta riscuotendo anche a livello internazionale.

Lo scorso sabato infatti, l’Università di Bonn ha ospitato una conferenza dal titolo “Dante 2015, 750 anni di un Poeta Europeo”. In cattedra, la professoressa Hanna Jacobs che ha esposto la sua relazione sul ritratto di Dante che si trova nel ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli dell’abside del museo montefalchese.

“Questo notizia – ha commentato al riguardo il sindaco Donatella Tesei – conferma l’ormai consolidata importanza a livello internazionale che sta assumendo il Museo di San Francesco e sottolinea la validità del progetto di restauro che stiamo portando avanti”.

Tra le iniziative in cantiere, il recupero di parte dell’Abside dove sono raffigurati tre grandi nomi del Rinascimento italiano come Giotto, Petrarca e Dante.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!