Montefalco protagonista al Vinitaly con il Giro d'Italia - Tuttoggi.info

Montefalco protagonista al Vinitaly con il Giro d’Italia

Redazione

Montefalco protagonista al Vinitaly con il Giro d’Italia

Grande successo per le iniziative legate alla Crono Sagrantino
Mar, 11/04/2017 - 15:10

Condividi su:


Manca poco più di un mese alla Cronometro del Sagrantino, la tappa del Giro d’Italia tra Foligno e Montefalco: per celebrare al meglio l’evento del 16 maggio, il Comune del sindaco Donatella Tesei ed il Consorzio tutela vini, hanno presentato la “Sagrantino Stage” a Verona. Con loro anche Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia.

“Per il quarto anno consecutivo il Giro d’Italia propone la tappa del vino, prodotto di eccellenza italiana nel mondo, fino a oggi sempre con una cronometro individuale – ha spiegato Vegni – sono certo che questa cronometro sarà spettacolare sia per i territori toccati, che sono unici nel loro genere, sia per la sua valenza tecnica, che la renderà determinante ai fini della corsa”.

“La Sagrantino Stage rappresenta una tappa cruciale non solo per questa centesima edizione del Giro, ma soprattutto per la Docg Montefalco Sagrantino – ha affermato il presidente del Consorzio Amilcare Pambuffetti –. Pur essendo iniziato solo venticinque anni fa, il nostro percorso ha già portato al riconoscimento, sulla scena nazionale e internazionale, delle eccellenze vinicole umbre. La Crono Sagrantino non potrà che immettervi nuova linfa, mostrando agli occhi del Paese e del mondo i tesori offerti dal Cuore verde d’Italia”.

Al Padiglione Umbria di Vinitaly sono stati infine illustrati l’etichetta celebrativa del Giro, stampata su un supporto sintetico simile al materiale usato nel ciclismo, e il programma di iniziative dedicate alla tappa “Aspettando la Crono Sagrantino”, che tracceranno il percorso di avvicinamento al tanto atteso 16 maggio: degustazioni di prodotti e vini locali come il “Montefalco nel bicchiere”, percorsi guidati (a piedi e in bicicletta) e attività come il contest fotografico “Sagrantino in bici”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!