MONTEFALCO: PROSEGUE IL PROGETTO " FALCHI NEL MONTE" - Tuttoggi.info

MONTEFALCO: PROSEGUE IL PROGETTO ” FALCHI NEL MONTE”

Redazione

MONTEFALCO: PROSEGUE IL PROGETTO ” FALCHI NEL MONTE”

Mer, 02/04/2008 - 14:05

Condividi su:


Due gheppi di sesso diverso volano indisturbati sopra le vigne e gli ulivi della Ringhiera dell'Umbria . Nel 2007 il Comune di Montefalco decise di adottare due rapaci della specie ” Falco Tinnunculus” nel tentativo di reintrodurli in natura . Il progetto era audace e si è dimostrato vincente . Una amministrazione pubblica che tenta di inserire nella propria “anagrafe” uccelli così delicati e austeri pensa davvero in grande e attinge dalle vestigia del passato per guardare al futuro con lungimiranza . Federico e Costanza ( sono i nomi dati ai volatili ) vengono giornalmente tenuti sotto controllo da un team di tecnici coordinato da ” Artuà for Nature ” . Il tentativo è quello fare in modo che la giovane coppia , ora che siamo nel periodo giusto , possa avere figli . Per questo motivo , da pochi giorni , in punti strategici della città , sono stati posizionati due nidi artificiali . I gheppi vengono tenuti sotto osservazione con molta professionalità . Il gruppo di esperti controlla i loro quotidiani movimenti per capire se hanno intenzione di spostarsi oppure rimanere ( come tutti vorrebbero ) all'interno del territorio municipale . I due rapaci che solcano i cieli della città del Sagrantino e di Benozzo Gozzoli rappresentano un messaggio universale di tutela della biodiversità e un forte richiamo alla vicende storiche di una comunità che ha saputo fare tesoro delle sue ricchezze artistiche e culturali .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!