Montefalco, ok definitivo al piano di riequilibrio del Comune

Montefalco, ok definitivo al piano di riequilibrio del Comune: “Contro di noi macchina del fango”

Redazione

Montefalco, ok definitivo al piano di riequilibrio del Comune: “Contro di noi macchina del fango”

Ven, 10/06/2022 - 12:24

Condividi su:


Sentenza positiva della Corte dei conti dopo il disavanzo del Comune

Semaforo verde per il Piano di riequilibrio pluriennale del Comune di Montefalco dopo le numerose e feroci polemiche che hanno investito la Giunta guidata da Luigi Titta, subentrato a Donatella Tesei. L’8 giugno è arrivato il pronunciamento della Corte dei conti.

“A discapito di quanti avrebbero auspicato una conclusione diversa, per una propria soddisfazione personale, per una propaganda fine a stessa, per motivi puramente strumentali e non certo per il bene comune dei montefalchesi – spiega il Comune – la sentenza della Corte dei Conti Sezione Regionale di controllo per l’Umbria (numero 56/2022/PRSP del 08/06/2022) ha approva il Piano di riequilibrio adottato dal Comune con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 24 del 30 Settembre 2021“. 

Montefalco, il riassunto dell’iter

Il ricorso alla procedura di riequilibrio era stata approvata dal consiglio comunale il 5 febbraio 2021. Poi la trasmissione del tutto al Ministero dell’Interno e in seguito, “con delibera 6 del 7 Maggio aveva chiesto l’accesso al Fondo di rotazione per assicurare la stabilità degli enti locali di cui all’art. 243 ter del d.lgs n. 267/2000“. Il piano era arrivato in aula il 30 settembre 2021, con parere favorevole del Collegio dei revisori dei conti. “Il piano era stato trasmesso alla Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali presso il Ministero dell’interno (Dipartimento per gli affari interni e territoriali – Direzione centrale della finanza locale) che aveva redatto una dettagliata relazione sul Piano di riequilibrio trasmessa alla Corte dei Conti per le ulteriori valutazioni. Con la Sentenza della Corte di mercoledì scorso si chiude favorevolmente, la valutazione del Piano“.

La riduzione del disavanzo

Inoltre i rendiconti approvati per gli esercizi 2020 e 2021 – prosegue il Comunegrazie anche a una sana e attenta politica di contenimento della spesa e all’accesso al Fondo di rotazione, hanno consentito una riduzione del disavanzo di amministrazione di oltre 1,3 milioni di euro, di cui quasi 500 mila con risorse proprie di bilancio derivanti dalla gestione; il tutto, dopo aver accantonato risorse a copertura quasi integrale dei residui attivi presenti in bilancio. Nel prossimo triennio, secondo le stime del bilancio di previsione 2022-2024, l’Ente sarà in grado di recuperare ulteriori 970 mila euro; stime che sono da considerarsi prudenziali in quanto sostenute anche da contributi statali destinati ai Comuni che si trovano in riequilibrio. Appare pertanto evidente come l’Ente sarà in grado di sostenere gli oneri connessi al ripiano del disavanzo che, nel piano di riequilibrio pluriennale, sono quantificati in euro 172 mila per ciascuna delle 15 annualità“.

“Contro di noi macchina del fango”

Quindi la stoccata politica: “Difficile pensare che chi sperava in una fine diversa di una situazione tra l’altro presente in molti comuni italiani e ben gestita dall’amministrazione comunale, abbia veramente a cuore le sorti della propria cittadinanza. La macchina del fango messa in atto da parte di sparuti esponenti del Pd e del gruppo di minoranza in Consiglio Comunale dimostra, ancora una volta, che la loro politica si caratterizza e si alimenta con le falsità e con argomentazioni di bassa lega per accuse del tutto gratuite “urlate” troppo spesso suoi canali social che diventano veri e propri show di basso livello per i leoni da tastiera che non vivono nemmeno i problemi di cui parlano. Questa amministrazione, nonostante le difficoltà dovute dalla pandemia, ha continuato a lavorare senza tregua per il bene della città ed ha chiesto ed ottenuto contributi pari a circa 5 milioni di euro per opere, messa in sicurezza delle strade e del territorio, valorizzazione del patrimonio culturale, istruzione e sociale che presto saranno rese note alla cittadinanza attraverso un incontro pubblico. Con questa sentenza comincia di fatto per l’attuale Amministrazione Comunale di Montefalco una fase volta all’ulteriore sviluppo e alla crescita di questa città che richiede una progettualità mirata e programmata volta allo sviluppo e alla crescita di questa città“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!