Montefalco è "Tesoro Italia" - Tuttoggi.info

Montefalco è “Tesoro Italia”

Redazione

Montefalco è “Tesoro Italia”

Il Touring Club inserisce la 'Ringhiera dell'Umbria' nella lista dei 52 'patrimoni negati'
Sab, 21/02/2015 - 17:57

Condividi su:


La città di Montefalco è stata inserita nel portale del Touring club italiano nel progetto “Tesoro Italia”. L’iniziativa nasce con il lancio del volume omonimo ed ha l’obiettivo di accendere i riflettori sul “patrimonio negato” italiano, presentando 52 luoghi di grande valore culturale e turistico, spesso ben conservati, ma chiusi al pubblico o accessibili solo in rare occasioni.

Le prime 52 eccellenze rappresentative del progetto prescelte per il volume Tesoro Italia sono state suddivise in quattro categorie: palazzi e monumenti (ville, castelli, statue, mura monumentali); archeologia classica e industriale; chiese; musei e collezioni. Nel volume non mancano una parte relativa ai paesaggi dell’agricoltura “a rischio di estinzione” e le descrizioni dei luoghi Aperti per Voi, l’iniziativa con cui Tci, da qualche anno e con il contributo di soci Volontari, tiene rende accessibili alcuni beni culturali nel nostro Paese.

L’assessorato al turismo della Comune di Montefalco ha presentato la candidatura della Torre Campanaria e del panorama mozzafiato che quella location offre. La domanda è stata subito accolta ed inserita nella sezione “Palazzi e Monumenti” del portale Tesoro Italia del Touring club Italia.

“La proposta del Comune – spiega l’assessore Daniela Settimi – e’ stata fin da subito la torre Campanaria in quanto si tratta di un luogo incantevole dove si può godere di un panorama mozzafiato sulla valle umbra sud. Si tratta del punto più alto della città dal quale di domina con lo sguardo la vallata umbra da Spoleto fino a Perugia. Ritengo – continua  l’assessore – che questo sia uno dei luoghi più suggestivi della nostra bella cittadina che non ha caso è chiamata Ringhiera dell’Umbria”. Oggi la torre è visitabile grazie ad un progetto che si chiama “Open Museum” in collaborazione con Sistema Museo, gestore del Museo civico di San Francesco.

La sfida che il Touring Club Italiano vuole lanciare con il progetto “Tesoro Italia” è quella di difendere l’eredità culturale italiana e creare la base per una seria riflessione sul patrimonio artistico della nostra nazione. Siti museali chiusi, monumenti inagibili e meraviglie inaccessibili ci devono far riflettere sul tema del patrimonio culturale come risorsa da difendere e incentivare con azioni di governo concrete e mirate.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!