Montefalco, concerto del coro della Cappella “Sistina” in omaggio a Domenico Mustafà - Tuttoggi.info

Montefalco, concerto del coro della Cappella “Sistina” in omaggio a Domenico Mustafà

Redazione

Montefalco, concerto del coro della Cappella “Sistina” in omaggio a Domenico Mustafà

Ven, 01/06/2012 - 11:23

Condividi su:


Si muove tra Foligno, Montefalco e Sellano il triplo evento nato da un'importante sinergia tra i Comuni delle tre città, l'Associazione MontefalcoinArte e il cartellone degli Amici della Musica che di tutta la manifestazione ha il coordinamento e la direzione artistica.

Un appuntamento di rilievo che vuol celebrare il centenario della morte di un grandìssimo personaggio, Domenico Mustafà, che a Sellano è nato nel 1829 e a Montefalco è morto nel 1912. Ma perché e chi era? Nato in un’umilissima famiglia umbra, Domenico Mustafà fu fatto evirare quando era ancora bambino così da poter intraprendere la carriera di cantante. La sua vicenda umana, segnata da questa impietosa pratica, ebbe il riscatto della fama e della celebrità grazie alla sua voce dalle qualità ineguagliabili. Entrato a far parte giovanissimo del Coro dei Cappellani Cantori Pontifici (la secolare Cappella Sistina) come soprano, ne divenne ben presto compositore ufficiale fino ad esserne nominato Direttore Perpetuo nel 1881.

E l'omaggio a questo illustre concittadino avrà luogo con un triplo evento nei giorni 2 e 3 giugno con avvio a Foligno dove l'Auditorium San Domenico ospiterà sabato 2 giugno, alle ore 17, la tavola rotonda “Domenico Mustafà: nel canto saceo e nel comporre Maestro grande” che prenderà le mosse dall'interessantissima tesi di laurea “Domenico Mustafà, una voce di passaggio”, condotta su documenti inediti da Maura Menghini, soprano folignate, che sarà relatrice insieme ad ospiti illustri quali Biancamaria Brumana docente di Storia della Muisca Università di Perugia, Marco Buonocore direttore della Sezione Archivi Biblioteca Apostolica Vaticana, Luciano Luciani curatore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”. Un incontro quindi da non perdere, anche perché arricchito da una prima esecuzione assoluta di Preghiera e Quinta Parola di Domenico Mustafà, eseguita dalla stessa Menghini, dal baritono Carlo Riccioli e da Marco Scolastra al pianoforte.

Si prosegue con un doppio appuntamento, domenica 3 giugno, con l'inaugurazione a Sellano della mostra dedicata a Mustafà, ore 11, presso il Plesso Polifunzionale, per poi spostarsi nel pomeriggio a Montefalco per un evento di straordinaria levatura con il concerto alle ore 18, nel Museo Civico di San Francesco, della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” diretta da Mons. Massimo Palombella. Una delle più note e prestigiose compagini corali al mondo che sarà in Umbria grazie alla decisiva collaborazione di MontefalcoinArte e che eseguirà un programma intenso con musiche di Palestrina, Allegri, Baini, Mustafà, Perosi, Bartolucci, Liberto, Palombella. “Siamo estremamente soddisfatti di poter offrire alla città un appuntamento di tale rilievo – ha commentato il sindaco, Donatella Tesei – Si tratta di un concerto di altissimo spessore, il primo da parte della corale pontificia in Umbria, che vede con la nostra città un legame molto forte grazie alla figura del soprano e compositore Domenico Mustafà, che questa amministrazione ha già voluto ricordare in occasione del 17 marzo, anniversario della morte, con una cerimonia in piazza e presso la sua tomba al cimitero della città”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!