Montefalco, anche la Nazionale Sbandieratori presente alla "Fuga del Bove" - Tuttoggi.info

Montefalco, anche la Nazionale Sbandieratori presente alla “Fuga del Bove”

Redazione

Montefalco, anche la Nazionale Sbandieratori presente alla “Fuga del Bove”

Ospiti d’onore della 46esima edizione della più importante manifestazione-rievocazione storica del territorio.
Mar, 21/08/2018 - 10:07

Condividi su:


C’era anche un terzo della nutrita Nazionale italiana sbandieratori domenica sera a Montefalco, in provincia di Perugia, ospite d’onore della 46esima edizione della Fuga del Bove, la più importante manifestazione-rievocazione storica del territorio.

Padrini della gara più amata sono stati i 34 atleti (suddivisi quasi a metà tra sbandieratori e musici: chiarine e tamburi) della Lega italiana sbandieratori che si sono esibiti in uno spettacolo di grande impatto visivo e dall’elevata tecnica proprio durante la serata dell’amatissima Corsa dei Bovi, prima della proclamazione del quartiere vincitore, San Fortunato, che ha conquistato l’ambito Palio.

L’esibizione di quasi trenta minuti è stata particolarmente apprezzata dal pubblico che ha applaudito sia gli esercizi dei quattro singolisti, delle coppie e della piccola squadra, e poi dell’intera formazione che si è prodotta, sempre accompagnata dalle note e dai ritmi scanditi dai musici, in una coreografia che ha incantato la platea. Suggestivo anche il momento in cui è stato suonato l’Inno ufficiale della LIS.

“Quello proposto era quasi tutto lo spettacolo ufficiale della Nazionale – spiega il commissario tecnico per il settore musici Stefano Giovannetti – e siamo stati orgogliosi di proporlo in uno degli eventi di punta dell’estate umbra, che attira migliaia di presenze a Montefalco, la mia città. Ed è quindi stata un’emozione ancora più grande – ha commentato – poter esibirmi io stesso e mostrare il livello elevato dei nostri atleti, selezionati accuratamente tra i migliori delle diverse compagnie italiane affiliate alla LIS”.

Ed infatti, oltre ad elementi giunti prevalentemente dal Centro Italia (tra cui Viterbo e L’Aquila) erano presenti anche sbandieratori provenienti da Bergamo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!