Montefalco, al via restauro Crocefisso museo San Francesco - Tuttoggi.info

Montefalco, al via restauro Crocefisso museo San Francesco

Redazione

Montefalco, al via restauro Crocefisso museo San Francesco

La storica opera lignea tornerà all'originario splendore grazie a vari finanziamenti
Gio, 16/04/2015 - 15:44

Condividi su:


Prosegue con ambiziosi progetti l’attenzione del Comune di Montefalco alla conservazione del patrimonio storico-artistico e alla sua promozione culturale.

Finalmente si è riusciti nel finanziamento dell’opera di restauro del Crocefisso ligneo esposto presso la Chiesa museo di San Francesco che necessitava di urgenti azioni di restauro. Si tratta di una scultura lignea policroma con croce a raggiera dorata di uno scultore umbro della seconda metà del XVI secolo intitolata “Cristo Crocefisso”. Il progetto vede protagonista l’amministrazione comunale insieme all’Accademia di Montefalco per la Storia, l’Arte e la Cultura locale che si è fatta promotrice del reperimento e raccolta fondi necessari al completamento del restauro del crocefisso.

L’ambizioso intervento di restauro ha un costo complessivo che si aggira intorno ai 13.500 euro che trovano parziale copertura grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia per un importo di 7mila e 500 euro. La rimanente parte verrà finanziata per 5mila euro dal contributo ottenuto nei termini e per gli effetti della Legge regionale 24/2203 “Sistema Museale Regionale _ Salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali concessi” Programma 2014 per il quale il Comune di Montefalco si è impegnato a cofinanziare l’intervento per la misura del 20 per cento.

“Continua l’impegno da parte dell’amministrazione comunale – spiega il sindaco Donatella Tesei – al mantenimento del patrimonio artistico e culturale che richiede un grande sforzo nel reperimento di fondi. Un grande supporto ci viene fornito dagli istituti bancari e dalle fondazioni che contribuiscono a mantenere il nostro patrimonio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!