Montefalco, al sindaco Medaglia d'Oro dal Capo dello Stato - Tuttoggi.info

Montefalco, al sindaco Medaglia d’Oro dal Capo dello Stato

Redazione

Montefalco, al sindaco Medaglia d’Oro dal Capo dello Stato

Premio di rappresentanza per la mostra 'Benozzo Gozzoli. La Madonna della Cintola'
Mer, 15/07/2015 - 15:16

Condividi su:


Medaglia d’oro del presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella trasmessa al sindaco di Montefalco Donatella Tesei, quale premio di rappresentanza per la mostra “Benozzo Gozzoli. La Madonna della Cintola”, che sarà inaugurata sabato 18 luglio alle 18 al Museo di San Francesco.

La medaglia è stata consegnata al sindaco di Montefalco questa mattina, e va a sottolineare l’importanza e la condivisione di questo grande evento anche da parte della più importante carica dello Stato Italiano.

“Sono particolarmente onorata del premio di rappresentanza alla mostra straordinaria di Benozzo Gozzoli “La Madonna della Cintola” conferito dal Presidente della Repubblica – commenta il sindaco di Montefalco Donatella Tesei – Questo significativo e prestigioso riconoscimento premia un grande lavoro portato avanti con coraggio e determinazione grazie ad un progetto di territorio condiviso. Il bello e buono nonostante le grandi difficoltà dei nostri tempi, si può realizzare”.

Intanto c’è grande attesa per l’arrivo della Madonna della Cintola che dopo 167 anni tornerà nella sua terra d’origine, grazie a una straordinaria opera di restauro eseguita dai laboratori dei Musei Vaticani. Tutti al lavoro per organizzare la grande mostra che si preannuncia come uno degli eventi culturali più importanti dell’estate umbra, con risalto anche a livello nazionale e internazionale. I lavori di restauro sono stati già presentati in anteprima alla stampa di tutto il mondo il mese scorso dal direttore dei musei vaticani Antonio Paolucci, ed ora sarà possibile ammirarla direttamente nel luogo dove fu realizzata dal maestro Benozzo Gozzoli fino al 30 dicembre 2015.

Ad oggi c’è il massimo riserbo sul giorno in cui la Madonna della Cintola sarà trasportata direttamente dai musei Vaticani al Museo di San Francesco.

Il momento dell’arrivo e le successive fasi di collocamento dell’opera saranno documentate e seguite direttamente dai responsabili del musei vaticani e dell’area amministrativa e tecnica del Comune di Montefalco.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!