Montecastrilli, presidente Marini inaugura opere pubbliche - Tuttoggi.info

Montecastrilli, presidente Marini inaugura opere pubbliche

Redazione

Montecastrilli, presidente Marini inaugura opere pubbliche

La nuova piscina, l'asilo di Quadrelli e la riqualificazione termica del Municipio
Gio, 01/10/2015 - 15:21

Condividi su:


“Investire in opere pubbliche, soprattutto servizi ed infrastrutture, nelle aree rurali significa salvaguardare e migliorare la qualità della vita delle comunità che risiedono in questi territori. Oltre che sostenere le imprese, e quindi favorire la crescita economica”. E’ quanto ha affermato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che insieme al sindaco di Montecastrilli, Fabio Angelucci, il presidente del Gal, Albano Agabiti, presente – tra gli altri – anche l’assessore regionale alle infrastrutture, Giuseppe Chianella, ha inaugurato il nuovo asilo in località Quadrelli, “Il giardino dei sogni”, gestito dalla cooperativa sociale Actl; la nuova piscina comunale e la conclusione dei lavori di riqualificazione termica del Municipio della città. Tutti interventi realizzati con il finanziamento anche della Regione Umbria.

“Queste opere – ha affermato la presidente – rappresentano il segno di un utilizzo intelligente delle risorse pubbliche, soprattutto di quelle europee, per offrire alle nostre comunità servizi efficienti affinché i cittadini possano continuare a risiedere in territori rurali. Si tratta di importanti interventi in settori come la prima infanzia e le attività sportive, che migliorano notevolmente il già elevato livello della qualità che questi servizi vantano nella nostra regione”.

La presidente Marini ha colto l’occasione per ricordare come l’Umbria sia tra le poche Regioni in Italia a rispettare la direttiva europea che impone che per almeno il 40 per cento dei bambini nella fascia di età 0/3 anni vi sia la possibilità di poter accedere agli asili nido: “il nido – ha affermato la presidente – oltre a rappresentare un servizio alle famiglie, è anche parte del percorso educativo e formativo dei bambini. Per questo, come Regione, abbiamo sempre voluto investire in questo settore, anche a fronte della difficile situazione della finanza pubblica”.

“Interventi come questi – ha proseguito Marini – sono tanto più possibili quanto più è positiva la cooperazione istituzionale tra i diversi livelli amministrativi e di governo. Fare squadra, condividere progetti e obiettivi, significa raggiungere importanti risultati i cui beneficiari sono innanzitutto i cittadini. E questo è ciò che è stato possibile realizzare a Montecastrilli che vede, con queste opere – e le altre che stiamo finanziando – crescere la qualità della vita per tutta la collettività”.

Il sindaco Angelucci, per parte sua, ha avuto parole di particolare apprezzamento “per l’attenzione che la Regione Umbria, e la presidente Marini in particolare, hanno avuto per la città di Montecastrilli”. “Quella di oggi – ha aggiunto Angelucci – è una bella giornata per la nostra comunità, perché inauguriamo opere pubbliche nel settore della scuola, dello sport e delle infrastrutture, di notevole importanza per tutti i nostri cittadini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!