Montecastrilli, approvato bilancio di previsione / Welfare, scuola e differenziata - Tuttoggi.info

Montecastrilli, approvato bilancio di previsione / Welfare, scuola e differenziata

Redazione

Montecastrilli, approvato bilancio di previsione / Welfare, scuola e differenziata

Dom, 01/12/2013 - 13:10

Condividi su:


Nessun taglio dei servizi al cittadino, mantenimento di tasse e tariffe al livello del 2012, incremento del welfare e dell’offerta scolastica. Raccolta differenziata oltre il 65%. Sono questi i punti principali del bilancio di previsione 2013 approvato dal Consiglio comunale di Montecastrilli. L’unica eccezione riguarda la tariffa rifiuti ritoccata al rialzo ma non per scelte dell’amministrazione, bensì per obblighi imposti dalla legge che prescrive la copertura del 100% dei costi del servizio. Nonostante questo però la giunta Angelucci e il Consiglio comunale hanno deciso di applicare le previsioni di legge mantenendo per il 2013 l'impianto Tarsu ed evitando di applicare
il regolamento Tares che avrebbe appesantito ulteriormente il carico fiscale. “Con tale scelta – spiegano il sindaco Fabio Angelucci e l’assessore al bilancio Carlo Mancini – l’aumento per i cittadini è stato di circa il 30%, percentuale decisamente inferiore rispetto ai livelli che si sarebbero raggiunti con l'applicazione della Tares. L’avvio da quest’anno del nuovo sistema di raccolta rifiuti – proseguono sindaco e assessore – ha consentito inoltre di raggiungere un importantissimo risultato per la raccolta differenziata che ha infatti superatro il 65% che è la
soglia stabilita a livello regionale. Un risultato che ha permesso di ottenere il contributo regionale straordinario di circa 30mila euro, risorse, queste, che saranno utilizzate per ridurre il carico fiscale sui cittadini”.
Nel bilancio comunale si sono mantenuti i livelli dei servizi con un incremento dei fondi a disposizione del sociale e un ulteriore rafforzamento dell'offerta scolastica. E’ stata infatti istituita una nuova sezione a tempo pieno nella scuola primaria. Fondi sono stati previsti anche per l'edilizia scolastica, in particolare nel capoluogo comunale per la realizzazione della scuola materna e la sistemazione della palestra comunale. Altri importanti investimenti riguardano la sicurezza stradale e la manutenzione del verde, delle strade e degli edifici pubblici. Le notizie alla Legge di Stabilità in corso di approvazione non lasciano però tranquilli su eventuali futuri incrementi relativi alla tassazione sui servizi e sulla casa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!